Il corpo che cambia
La pubertà è la fase della vita in cui avvengono i più grandi cambiamenti del nostro corpo.
Sotto l’influsso degli ormoni il corpo infantile modifica il fisico e sviluppa i caratteri sessuali in un processo che porterà al corpo adulto. Questo periodo solitamente inizia prima nelle ragazze rispetto ai ragazzi, dai 9 anni in poi.
I cambiamenti sono diversi nel corpo maschile e nel corpo femminile.
Nelle ragazze, ad esempio, la forma del corpo e la distribuzione del tessuto adiposo si modifica, la statura aumenta, il seno cresce. Nei ragazzi, la voce si abbassa, la statura e la massa muscolare aumentano, le dimensioni di pene e testicoli si modificano. Gli organi genitali maschili e femminili maturano, i segni sono la prima mestruazione per le ragazze (il menarca) e la prima eiaculazione per i ragazzi (lo spermarca).
Ma non è solo il corpo che si modifica. Oltre ad accettare questi cambiamenti nascono un sacco di domande, cambiano gli interessi, le relazioni con gli adulti possono diventare più conflittuali e la voglia di “fare da soli”, di autonomia aumentano. Gli amici diventano sempre più importanti e le emozioni che si provano sono molto intense e rapidamente mutevoli.
È normale essere sulle montagne russe a livello emotivo, a volte anche ciò che si vuole cambia molto rapidamente. Fa parte di questa intensa fase della vita!
Nelle pagine seguenti scopri come funziona il tuo corpo e quali sono i principali cambiamenti.