Salute sessuale e diritti sessuali
La sessualità è un aspetto molto importante della vita di ogni essere umano, che ci accompagna fin dalla nascita. Questa evolve, cambia nel tempo a seconda delle fasi della vita in cui ci troviamo.
Oltre al sesso ed al piacere, la sessualità comprende altri aspetti, come l’orientamento sessuale e l’identità di genere, la riproduzione, le relazioni di coppia, l’intimità e molto altro.
Ognuno di noi ha un corpo in grado di provare piacere, ed ogni persona può scegliere se vivere la propria sessualità e con chi viverla. Perché questa venga vissuta in modo positivo, l’importante è rispettare le proprie emozioni, i propri valori.
Secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), “La salute sessuale, è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale relativo alla sessualità; non consiste nella semplice assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”.
I diritti sessuali
I diritti sessuali comprendono il diritto di tutti gli esseri umani, liberi da coercizione, discriminazione e violenza, a:
- ricercare, ricevere e divulgare informazioni relative alla sessualità;
- l’educazione sessuale;
- il rispetto per l’integrità fisica;
- scegliere il proprio/la propria partner;
- decidere se essere o meno sessualmente attivi;
- relazioni sessuali consensuali;
- matrimonio consensuale;
- decidere se, e quando, avere figli;
- ricercare una vita sessuale soddisfacente, sicura e piacevole.
L’esercizio responsabile dei diritti umani richiede che tutti gli esseri umani rispettino i diritti altrui.