Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Colonie

Una colonia di vacanza è un soggiorno residenziale fatto di giochi, attività, sperimentazioni, scelte libere, cooperazione, responsabilizzazione e tanto divertimento in un contesto di vita comunitaria. Le colonie sono attività giovanili che favoriscono lo sviluppo della personalità, la realizzazione di sé, la ricerca della propria unicità all’interno di un gruppo.

Sono oltre una settantina gli enti che organizzano colonie di vacanza. Alcuni di questi enti offrono a bambini, giovani e adulti con disabilità la possibilità di partecipare a colonie di vacanza. Le colonie inclusive offrono l’opportunità di vivere insieme la quotidianità e di favorire l’inclusione. 

Il mondo delle colonie ti incuriosisce? Vuoi dare anche tu il tuo contributo? 

A partire da 16 anni è possibile partecipare alle colonie in qualità di aiuto-animatore e da 18 anni in qualità di animatore. Diventare animatore offre la possibilità di condividere responsabilità legate ad entusiasmanti esperienze di crescita. Tutti i giovani al di sotto dei 30 anni, che svolgono un apprendistato o lavorano e partecipano alle colonie di vacanza in qualità di aiuto-animatore o animatore, hanno diritto di richiedere il congedo giovanile

Cemea Ticino (Centri di esercitazione ai metodi dell'educazione attiva) organizza ogni anno un corso di base della durata di 10 giorni e diversi corsi specifici per gli animatori delle colonie.

Le famiglie possono rivolgersi al proprio Comune di domicilio per verificare la possibilità di ottenere una partecipazione alle spese.

Per maggiori informazioni

Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Viale Officina 6
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 71 51
ufficiodeigiovani(at)ti.ch

Link e approfondimenti

sb.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter