Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Movimento e sport

La Fondazione IdéeSport organizza spazi di movimento e d’incontro regolari aprendo le palestre nel fine settimana. IdéeSport offre diversi programmi destinati a bambini e a giovani dove il movimento e lo sport favoriscono l’integrazione sociale e promuovono la salute. La partecipazione a tutti i programmi è libera e gratuita! 

  • MidnightSports - Per i giovani tra i 12 e i 17 anni, tutti i sabati sera, orario differente a seconda della località.
  • OpenSunday - Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, tutte le domeniche pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00. 
  • MiniMove - Per i bambini tra i 2 e i 5 anni e le loro famiglie, tutte le domeniche pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. 

Street Soccer Cup

Il programma Street Soccer Cup, promosso dall’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù offre ai e alle giovani tra i 10 ed i 21 anni di ogni estrazione sociale e culturale in Svizzera, un’opportunità per sperimentare l'integrazione sociale e la promozione della salute attraverso una partica del calcetto da strada accessibile a tutti e tutte. Uno dei principi centrali è il fair play: valori come il rispetto e la responsabilità personale sono posti al centro. Vuoi organizzare anche tu un torneo di Street soccer nel tuo comune o nella tua organizzazione?

Per tutte le informazioni contatta direttamente: giorgia.bertocchi(at)doj.ch o visita il sito web dedicato alla Street Soccer Cup.

She Moves

She Moves è un programma speciale di Kebab+ che promuove il movimento di ragazze, giovani donne e persone che si identificano nel genere femminile, affrontando le disuguaglianze nell’ambito dell’attività fisica. Studi dimostrano che alle giovani donne* spesso mancano spazi sicuri e inclusivi, così come modelli di riferimento che le incoraggino a muoversi. L’obiettivo del programma è sostenere, attraverso contributi finanziari, l’offerta di attività fisiche gratuite e orientate ai bisogni delle giovani donne* creando spazi protetti in cui possano esprimersi liberamente e stare insieme

Cosa offre She Moves? 

Questo programma speciale offre contributi finanziari fino a CHF 1000.– per progetti una tantum e fino a CHF 1500.– 
Il programma offre inoltre workshop di formazione continua per sviluppare attività di movimento accattivanti, inclusive e sensibili alle questioni di genere per le giovani donne*.

Sport

Per conoscere l’offerta delle discipline e degli impianti sportivi in Ticino, consulta la banca dati.

La banca raccoglie le offerte presenti nelle diverse regioni e nei Comuni di tutto il Cantone. 

Buona ricerca!

Corsi per monitori e coach Gioventù e Sport 

Ogni anno in Svizzera circa 100'000 monitori G+S s'impegnano per offrire a titolo volontario ad altri delle attività nell'ambito della propria disciplina sportiva.

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione e di perfezionamento G+S consultate la pagina dell'Ufficio dello Sport

pt.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter Infogiovani