Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

Le pubblicazioni possono essere consultate, scaricate o ordinate gratuitamente per sfogliarle comodamente.

 

Pieghevole Legge giovani

L’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani può sostenere, tramite la Legge giovani, progetti realizzati dai giovani nel campo delle attività extrascolastiche o extrasportive. 

Per scoprire tutte le possibilità offerte dalla Legge sul sostegno e il coordinamento delle attività giovanili del Cantone Ticino scarica il pieghevole:

Tandem - spicchi di vacanza

Iniziativa interassociativa che mette a disposizione degli allievi delle scuole elementari e medie un giornalino ricco di proposte di attività ricreative, sportive o culturali che si svolgono in modo non residenziale durante le vacanze scolastiche estive.

 

La responsabilità giuridica

L'opuscolo è nato dall'esigenza di fornire uno strumento che potesse aiutare professionisti e volontari che lavorano con bambini e giovani in ambito extrascolastico e extrafamiliare a districarsi tra le norme che regolano i rapporti giuridici e le responsabilità degli adulti nei confronti dei minori.

Guida all’elaborazione di una politica comunale dell’infanzia e della gioventù

Volete elaborare una strategia per una politica dell’infanzia e della gioventù nel vostro Comune? Sostenendovi passo dopo passo, in modo solido e concreto, la guida e i suoi strumenti di lavoro vi aiuteranno a elaborare la vostra strategia.

Dalla teoria alla pratica

Si tratta di un nuovo opuscolo realizzato da "Infogiovani" che fornisce degli esempi concreti di come implementare dei progetti di politica giovanile sul territorio cantonale, di come tramutare delle idee, dei sogni individuali o collettivi, in azioni concrete.

Attenzione: non è più possibile ordinare la pubblicazione cartacea perchè esaurita, è possibile unicamente scaricare la versione elettronica. 

 

Carta delle politiche giovanili in Ticino

La "Carta" è una pubblicazione nata dalla collaborazione tra alcuni enti attivi nel settore, la Commissione per la gioventù e l'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (DSS). È il frutto del lavoro di quasi cento tra adulti e giovani.

Attenzione: non è più possibile ordinare la pubblicazione cartacea perchè esaurita, è possibile unicamente scaricare la versione elettronica. 

 

A chi mi rivolgo

Nell’ambito della Strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani (2017–2020), è stata rilevata l’importanza della promo zione di comportamenti rispettosi e della prevenzione della violenza in ambito sportivo. 

Opuscolo all’indirizzo di federazioni, società sportive, monitori, operatori in ambito sportivo e genitori. 

pt.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter