Esame pratico
All'esame pratico, l'esaminatore verifica se il candidato è in grado, anche in situazioni difficili del traffico, di guidare un veicolo a motore della categoria corrispondente alla licenza secondo le norme della circolazione stradale e tenendo conto degli altri utenti della strada.
La richiesta di appuntamento all'esame pratico deve pervenire per tempo, tenendo conto della scadenza (non prorogabile) della licenza di condurre per allievo conducente.
Il giorno dell'esame è indispensabile, per poterlo effettuare, portare con sé la lettera di convocazione stampata su carta e consegnarla all'esperto.
Appuntamento esame pratico
- 00
VERIFICA REQUISITI
essere titolare della licenza per allievo conducente (che si riceve dopo il superamento dell'esame teorico), ad eccezione delle categorie professionali
nel caso di esame delle categorie A o B o della sottocategoria A1, aver frequentato il corso di teoria della circolazione
nel caso di esame della categoria A o della sottocategoria A1, aver frequentato un corso di formazione pratica di base per allievi motociclisti presso un maestro conducente.
Osservazioni:
In caso di mancata presentazione, annullamento tardivo o presentazione in ritardo verrà riscossa la tassa dovuta. - 01
FISSARE L'APPUNTAMENTO
- L’esame fissato potrà venir spostato ma non eliminato;
- L’esame può essere spostato fino a massimo 3 giorni lavorativi prima della data stabilita;
- Possono venir fissati unicamente i primi e secondi esami pratici;
- Gli esami fissati direttamente dal maestro/a conducente possono venir modificati unicamente da lui/lei.
Attenzione
Se il sistema non permette di fissare un appuntamento entro 60 giorni o in caso di malfunzionamento, vogliate contattare il contact center allo 091 814 97 00.
Luoghi esami
Video
Informazioni
Lo spostamento deve essere effettuato online almeno 3 giorni lavorativi prima.
Il veicolo che serve per l'esame delle categorie B e C e delle sottocategorie C1 e D1, se non è munito di un secondo pedale del freno e della frizione, deve di principio avere il freno a mano accessibile all'accompagnatore e con un’azione frenante progressiva (ciò vale anche per l'esame della cat. D per chi non possiede già la cat. C).
Freni a mano elettrici sono ammessi a condizione che siano azionabili durante la guida e la loro efficacia sia paragonabile a quella dei freni a mano tradizionali.
L' indicatore della velocità deve essere visibile all'accompagnatore.
Chi si presenta all'esame pratico della sottocategoria A1 con un motoveicolo la cui velocità massima è limitata a 45 km/h potrà ottenere solamente una licenza di condurre limitata a questi veicoli.
Gli esami pratici sono effettuati unicamente se i veicoli sono completamente conformi alle prescrizioni.
Gli esami non sono effettuati se il candidato non ha con sé la licenza di allievo conducente, o l'autorizzazione a sostenere l'esame, e la licenza di circolazione del veicolo (o dei veicoli) o si presenta in ritardo.
Nel caso di un esame per il quale non è prevista una licenza per allievo conducente, il candidato deve dimostrare la propria identità con un documento d’identità.
Non deve superare un esame pratico
chi è titolare di una licenza di condurre della categoria B o della sottocategoria B1 e che vuole ottenere una licenza di condurre della sottocategoria A1 e ha concluso la formazione pratica di base;
chi vuole ottenere una licenza di condurre delle categorie speciali G o M;
chi è titolare di una licenza di condurre della categoria C o della sottocategoria C1 che vuole ottenere una licenza di condurre della sottocategoria D1.
Per poter frequentare i corsi di teoria della circolazione e quelli di pratica di base per allievi motociclisti, occorre essere in possesso della licenza di allievo conducente valida.
La formazione pratica di base per allievi motociclisti deve essere seguita nei primi quattro mesi di validità della licenza di allievo conducente. Dopo di che la validità della licenza è automaticamente prorogata di 12 mesi.
Esame
Durante il percorso tecnico, in caso di errore il percorso deve essere ripreso dall'inizio. Gli errori si cumulano tra un esercizio e l'altro.
Solo i candidati che rispettano l'abbigliamento minimo e che superano il percorso tecnico accedono alla prova su strada.
Gli esami pratici della categoria A e A 35kW si svolgono unicamente nelle sede di Camorino.
Equipaggiamento protettivo minimo:
casco omologato;
giacca omologata da moto;
pantaloni omologati da moto;
guanti omologati da moto;
scarpe omologate da moto.
Per la categoria A1 sono ammessi:
casco omologato;
giacca omologata da moto;
pantaloni omologati da moto;
guanti omologati da moto;
scarpe omologate da moto.
Vengono però tollerati:
giacca jeans;
pantaloni jeans;
scarpe resistenti che bloccano saldamente la caviglia.
Categoria A:
un motoveicolo senza carrozzino laterale con potenza del motore superiore a 35 kW e due posti a sedere;
ATTENZIONE: manchevolezze tecniche del veicolo come ad esempio leve rotte, luci malfunzionanti, pneumatici usurati, ecc. comportano l'impossibilità a svolgere l'esame.
Categoria A (limitata 35 kW):
un motoveicolo senza carrozzino laterale, una potenza del motore non superiore a 35 kW ed un rapporto peso potenza di al massimo 0.20 kW/Kg, con due posti a sedere;
ATTENZIONE: manchevolezze tecniche del veicolo come ad esempio leve rotte, luci malfunzionanti, pneumatici usurati, ecc. comportano l'impossibilità a svolgere l'esame.
Sottocategoria A1:
un motoveicolo della sottocategoria A1 senza carrozzino laterale;
ATTENZIONE: manchevolezze tecniche del veicolo come ad esempio leve rotte, luci malfunzionanti, pneumatici usurati, ecc. comportano l'impossibilità a svolgere l'esame.
Categoria B:
un autoveicolo della categoria B che raggiunge una velocità di almeno 120 km/h;
Sottocategoria B1:
un quadriciclo a motore o un triciclo a motore con un peso a vuoto massimo di 550 kg, che raggiunge una velocità di almeno 60 km/h;
Categoria C:
un veicolo a motore della categoria C con un peso effettivo di almeno 12 t, una lunghezza di almeno 8 m e una larghezza di almeno 2,30 m, che raggiunge una velocità di 80 km/h. La sovrastruttura chiusa deve essere di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della cabina del conducente;
Sottocategoria C1:
un veicolo a motore della sottocategoria C1 con un peso totale ammesso di almeno 4 t e una lunghezza di almeno 5 m, che raggiunge una velocità di 80 km/h. La sovrastruttura chiusa deve essere di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della cabina del conducente;
Categoria D:
un autobus con lunghezza di almeno 10 m e larghezza di almeno 2,30 m, che raggiunge una velocità di almeno 80 km/h;
Sottocategoria D1:
un torpedone della sottocategoria D1 con un peso totale ammesso di almeno 4 t e una lunghezza di almeno 5 m, che raggiunge una velocità di 80 km/h; può essere utilizzato anche un veicolo adatto all'esame della sottocategoria C1;
Categoria BE:
una combinazione di veicoli consistente in un veicolo adatto alla prova della categoria B e un rimorchio con un peso totale ammesso di almeno 1000 kg, che raggiunge una velocità di almeno 80 km/h e che non rientra nella categoria B.
La sovrastruttura chiusa del rimorchio deve essere di altezza e larghezza almeno pari a quelle del veicolo trattore. Essa può essere anche leggermente meno larga a condizione che la visione posteriore risulti garantita attraverso gli specchi retrovisori esterni del veicolo trattore. Il rimorchio deve essere utilizzato con un peso effettivo di almeno 800 kg;
Categoria CE:
un autoarticolato o una combinazione di veicoli consistente in un veicolo adatto all'esame della categoria C e un rimorchio lungo almeno 7,5 m.
Sia l'autoarticolato sia la combinazione di veicoli devono avere un peso totale ammesso di almeno 21 t, un peso effettivo di almeno 15 t, una lunghezza di almeno 14 m e una larghezza di almeno 2,30 m e devono raggiungere una velocità di 80 km/h.
La sovrastruttura chiusa deve essere di altezza e di larghezza almeno pari a quelle della cabina del conducente;
Sottocategoria C1E:
una combinazione di veicoli consistente in un veicolo adatto all'esame della sottocategoria C1 e un rimorchio con un peso totale ammesso di almeno 1250 kg, la combinazione deve avere una lunghezza di almeno 8 m e deve raggiunge una velocità di 80 km/h.
La sovrastruttura chiusa deve essere di altezza e larghezza almeno pari a quelle del veicolo trattore.
La sovrastruttura chiusa del rimorchio può essere anche leggermente meno larga, a condizione che la visione posteriore risulti garantita soltanto attraverso gli specchi retrovisori esterni. Il rimorchio deve essere utilizzato con un minimo di 800 kg di peso effettivo;
Categoria DE:
una combinazione di veicoli consistente in un veicolo adatto all'esame della categoria D e un rimorchio con un peso totale ammesso di almeno 1250 kg, che raggiunge una velocità di 80 km/h.
La sovrastruttura chiusa deve essere larga e alta almeno 2 m; il rimorchio deve essere utilizzato con un peso effettivo di almeno 800 kg;
Sottocategoria D1E:
una combinazione di veicoli consistente in un veicolo adatto all'esame della sottocategoria D1 e un rimorchio con un peso totale ammesso di almeno 1250 kg, che raggiunge una velocità di 80 km/h.
La sovrastruttura chiusa deve essere alta e larga almeno 2 m. Il rimorchio deve essere utilizzato con un peso effettivo di almeno 800 kg; può essere utilizzato anche un veicolo adatto all'esame della sottocategoria C1E;
Categoria speciale F:
un veicolo a motore della categoria speciale F con una velocità di almeno 30 km/h;
Trasporto professionale di persone con veicoli leggeri adibiti al trasporto di persone:
un veicolo a motore della categoria della licenza con il quale saranno effettuati i trasporti professionali di persone.
Si possono effettuare le corse di scuola di guida solo con accompagnatori che abbiano già compiuto 23 anni, che siano titolari della corrispondente licenza di condurre da almeno tre anni e che abbiano superato il periodo di prova.
Gli accompagnatori fanno in modo che la corsa di scuola guida si svolga senza pericoli e che gli allievi conducenti non violino le prescrizioni sulla circolazione. L'accompagnatore deve potersi facilmente servire almeno del freno a mano.
Sempre più spesso le automobili sono dotate di freni a mano elettronici. Si pone la questione se con un tale dispositivo sia possibile svolgere formazioni di guida o esami di guida.
Esistono diversi modelli di freni a mano elettrici. Alcuni modelli funzionano solo fino a una determinata velocità, mentre altri funzionano piuttosto come freni a mano "tradizionali" o frenano tramite l'ABS.
L'USTRA interpreta l'articolo 27 capoverso 2 ONC nella maniera seguente:
Freni a mano elettrici sono ammessi per corse di scuola guida e per corse d'esame a condizione che siano a portata di mano dell'accompagnatore, siano azionabili durante la guida e la loro efficacia sia paragonabile a quella dei freni a mano tradizionali.
Un veicolo viene ammesso per corse di scuola guida e corse d'esame se i seguenti requisiti sono soddisfatti in via cumulativa:
- il freno a mano elettrico è raggiungibile dal sedile del passeggero.
- il freno a mano elettrico funziona mentre l'automobile è in movimento.
- il freno a mano elettrico funziona anche quando si preme l'acceleratore.
- l'azione frenante non viene interrotta dall'uso dell'acceleratore.
- l'azione frenante del freno a mano elettrico può essere calibrata e graduata.
Importante: se il freno a mano elettrico non soddisfa i requisiti definiti, la corsa d'esame viene rifiutata.
È raccomandabile accertare l'azione del freno a mano con il concessionario o l'importatore e farsi confermare per iscritto l'idoneità come veicolo per corse di scuola guida e corse d'esame.