Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formazione complementare (CFC)

La formazione complementare dura 16 ore, ripartite su due giornate, in cui sotto la guida di animatori verranno approfonditi aspetti teorici e pratici.

La formazione complementare è finalizzata al completamento dell’istruzione di base già ricevuta nell’ambito dei corsi obbligatori frequentati in previsione dell’ottenimento della licenza di condurre.

I corsi possono essere frequentati presso organizzatori che dispongono di una speciale autorizzazione rilasciata dall'autorità cantonale.

Grazie al portale informativo, i neopatentati possono consultare il il grado di completamento della propria formazione periodicafarsi inviare dei promemoria sui corsi FC ancora da frequentare ordinare online la licenza di condurre di durata illimitata.

Qui troverà le informazioni concernenti la formazione in due fasi nel sito www.2-fasi.ch.

Attenzione:

Il 01.01.2020 entrerà in vigore una modifica dell’Ordinanza federale sull’ammissione alla circolazione che avrà effetto sugli aspetti sopra menzionati: infatti a partire dalla data indicata i titolari di una licenza di condurre in prova saranno tenuti ad effettuare unicamente un giorno di corso.

Informazioni

Corsi di formazione complementare (CFC)
Per la licenza di condurre in prova vale:

Entro il periodo di prova devono essere frequentate due giornate di formazione complementare presso un organizzatore riconosciuto di corsi.

Licenza di condurre illimitata
Un mese prima della scadenza del periodo di prova le trasmetteremo automaticamente la licenza di condurre illimitata a condizione che il corso sia stato effettuato e che non vi siano ostativi a livello amministrativo. Se non dovesse ricevere automaticamente la licenza di condurre illimitata la invitiamo a prendere contatto direttamente con i nostri uffici.

Che cosa succede se non è stata frequentata la formazione complementare?

Al termine del periodo di prova, se le due giornate di formazione complementare non sono state frequentate, non sussiste più alcuna autorizzazione a condurre!
Entro il termine prolungato di tre mesi (alla scadenza della licenza di condurre in prova) è ancora possibile frequentare i corsi di formazione complementare. Il servizio della circolazione rilascia un’autorizzazione a condurre limitata alle due giornate di formazione, se esiste una conferma d’iscrizione da parte dell’organizzatore dei corsi. Se la formazione complementare non viene frequentata nemmeno durante il termine prolungato, la licenza per allievo conducente può essere ottenuta nuovamente ancora solo seguendo la procedura ordinaria (istanza di rilascio di una licenza per allievo conducente).

Dopo che sarà stata seguita di nuovo la formazione prescritta (corso di teoria della circolazione, esame teorico e pratico, corso samaritani (qualora al momento della richiesta il medesimo fosse più vecchio di 6 anni), verrà rilasciata una nuova licenza di condurre in prova.

Revoca della licenza di condurre in prova
Se la licenza di condurre in prova deve essere revocata a seguito di un’infrazione, il periodo di prova sarà prolungato di un anno. Nel caso di una seconda infrazione, che implica la revoca della licenza, la licenza di condurre in prova sarà annullata. Una nuova licenza per allievo conducente potrà essere richiesta al più presto dopo un anno (a contare dalla data in cui è stata commessa l’infrazione) sulla scorta di una perizia che attesta l’idoneità in materia di psicologia del traffico.

Se l’annullamento concerne solo le categorie e sottocategorie, il servizio della circolazione rilascerà una licenza di condurre per le categorie speciali.

Attenzione: il 01.01.2020 entrerà in vigore una modifica dell’Ordinanza federale sull’ammissione alla circolazione che avrà effetto sugli aspetti sopra menzionati: infatti a partire dalla data indicata i titolari di una licenza di condurre in prova saranno tenuti ad effettuare unicamente un giorno di corso.

Il primo giorno di corso ha lo scopo di migliorare la capacità dei partecipanti di prevedere le situazioni di pericolo nella circolazione e di evitarle; di regola esso è da frequentare entro sei mesi dall'ottenimento della licenza di condurre in prova.

Il secondo giorno di corso si prefigge di sviluppare la consapevolezza dei partecipanti delle proprie attitudini, di ottimizzare la percezione della circolazione stradale e di favorire una guida rispettosa dell’ambiente e degli altri utenti;  esso deve essere frequentato in seguito, entro la scadenza del periodo di prova di tre anni.

Un  mese prima della scadenza del periodo di prova le trasmetteremo automaticamente la licenza di condurre illimitata a condizione che il corso sia stato effettuato e che non vi siano ostativi a livello amministrativo. Se non dovesse ricevere automaticamente la licenza di condurre illimitata la invitiamo a prendere contatto direttamente con i nostri uffici.

Inviare licenza di condurre originale con attestati comprovanti la partecipazione ai corsi.

Effettuare la comanda online tramite il sito www.2-fasi.ch

 

Il corso di formazione complementare deve essere frequentato entro il periodo di prova. E' tuttavia concesso un termine di tre mesi per concludere la formazione. In tal caso, l'autorità rilascia un'autorizzazione a condurre limitata ai due giorni del corso.

Qualora anche entro tale scadenza la formazione non dovesse venir conclusa, la licenza di condurre in prova decade. L'ottenimento di una nuova licenza di condurre è in tale ipotesi subordinato alla presentazione di un'ulteriore richiesta di una licenza per allievo conducente.

 

Attenzione: il 01.01.2020 entrerà in vigore una modifica dell’Ordinanza federale sull’ammissione alla circolazione che avrà effetto sugli aspetti sopra menzionati: infatti a partire dalla data indicata i titolari di una licenza di condurre in prova saranno tenuti ad effettuare unicamente un giorno di corso.

LA VIA DELLA PATENTE

Contatti


Telefono

Contact center
Tel.+41 91 814 97 00

Lunedi-venerdi
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Orari sportelli

Servizi immatricolazioni, conducenti e contabilità
07.30 - 16.15

Ufficio giuridico,
servizio navigazione

08.00 - 11.45
13.30 - 16.00

Ufficio tecnico
07.40 - 12.00
13.20 - 17.00

Dove siamo

Sezione della circolazione
Centro ala Monda 8
6528 Camorino


CONTATTI

Telefono

Contact center
Tel.+41 91 814 97 00

Lunedi-venerdi
08.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Orari sportelli

Servizi immatricolazioni, conducenti e contabilità
07.30 - 16.15

Ufficio giuridico,
servizio navigazione

08.00 - 11.45
13.30 - 16.00

Ufficio tecnico
07.40 - 12.00
13.20 - 17.00

Dove siamo

Sezione della circolazione
Centro ala Monda 8
6528 Camorino