Licenza di condurre in prova
La licenza di condurre in prova è rilasciata a tutte le persone nate a partire dal 1. dicembre 1987 e a tutti coloro che, nati entro tale data, presentano per la prima volta una domanda circa l’ottenimento della licenza per allievo conducente della categorie A (motoveicoli aventi una cilindrata superiore a 125 ccm o una potenza superiore a 11 kW) o categoria B (autoveicoli) .
Video
Periodo di prova:
How to keep your driving licence
Informazioni
Un mese prima della scadenza del periodo di prova le trasmetteremo automaticamente la licenza di condurre illimitata a condizione che il corso sia stato effettuato e che non vi siano ostativi a livello amministrativo. Se non dovesse ricevere automaticamente la licenza di condurre illimitata la invitiamo a prendere contatto direttamente con i nostri uffici.
Qualora il titolare della licenza di condurre in prova commetta un’infrazione che comporta la revoca della patente, il periodo si prolunga di un anno. In questo caso è rilasciata una nuova licenza di condurre limitata al nuovo periodo di prova.
Se la revoca della licenza scade dopo il periodo di prova, viene rilasciata una nuova patente.
In tal caso il nuovo periodo è fissato in un anno a partire dalla scadenza del provvedimento.
Qualora il titolare della licenza di condurre in prova commetta un’altra infrazione che comporta la revoca della licenza, quest’ultima è annullata.
La licenza di condurre svizzera non è rilasciata in prova alle persone la cui licenza di condurre estera delle categorie A o B:
- è stata rilasciata prima del 1° dicembre 2005; o
- è stata rilasciata a partire dal 1° dicembre 2005 ed era valevole già da un anno al momento in cui hanno preso domicilio in Svizzera.
Il corso di formazione complementare deve essere eseguito entro 12 mesi dal rilascio della licenza di condurre in prova.
Qualora non fosse rispettato tale termine si è passibili di multa in caso di controllo da parte della Polizia.
È tuttavia possibile recuperare il corso dopo la scadenza del periodo di prova richiedendo l’apposita autorizzazione alla Sezione della Circolazione, Servizio Conducenti.
Rendiamo attenti che in questo caso, fino all’ottenimento della licenza di condurre illimitata, non si è autorizzati a condurre per nessun motivo.
Revoca della licenza di condurre in prova
Qualora il titolare della licenza di condurre in prova commetta un’infrazione che comporta la revoca della patente, il periodo si prolunga di un anno. In questo caso è rilasciata una nuova licenza di condurre limitata al nuovo periodo di prova.
Se la revoca della licenza scade dopo il periodo di prova, viene rilasciata una nuova patente. In tal caso il nuovo periodo è fissato in un anno a partire dalla scadenza del provvedimento.
Qualora il titolare della licenza di condurre in prova commetta un’altra infrazione che comporta la revoca della patente, quest’ultima è annullata.
Dopo aver concordato l’appuntamento per il corso con l’organizzatore, deve richiedere l’apposita autorizzazione alla Sezione della Circolazione, Servizio Conducenti. Rendiamo attenti che in questo caso, fino all’ottenimento della licenza di condurre illimitata, non si è autorizzati a condurre per nessun motivo.
Un mese prima della scadenza del periodo di prova viene rilasciata automaticamente la licenza di condurre illimitata a condizione che il corso sia stato effettuato e che non vi siano impedimenti a livello amministrativo.
Nel caso di mancata ricezione della licenza di condurre illimitata si invita a prendere contatto direttamente con i nostri uffici.