Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Le persone a beneficio di una rendita AVS/AI o che a causa di una limitazione fisica, psichica o per una malattia non riescono a spostarsi autonomamente con mezzi privati o pubblici presso i servizi della Sezione della popolazione o presso le diverse strutture dove si svolgono i corsi sulla cittadinanza organizzati dall’Istituto della formazione continua, possono far capo ai servizi di trasporto messi a disposizione dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio . Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet della  Divisione dell’azione sociale e delle famiglie  e consultare la relativa  lista dei servizi di trasporto.

La nuova carta d’identità svizzera sarà introdotta all’inizio di marzo 2023. La procedura di rilascio resta invariata e richiede la presenza fisica della persona richiedente. Tuttavia, è importante sottolineare che la data dell’appuntamento personale influisce sulla possibilità di ricevere la carta d’identità attuale o quella nuova. Se l’appuntamento è fissato entro il 2 marzo 2023, riceverete la carta d’identità attuale. Se invece l’appuntamento è fissato a partire dal 3 marzo 2023, riceverete la nuova carta d’identità. Quanto sopra è valido anche se si domanda la nuova carta d’identità come offerta combinata insieme al passaporto. Si prega di prendere nota di queste informazioni al momento della prenotazione dell’appuntamento.

 A partire dal 31 ottobre 2022 sarà introdotta la nuova serie di passaporti svizzeri dal design completamente rinnovato.

La procedura di rilascio e le funzioni rimangono invariate. Per questo motivo coloro che già posseggono un passaporto in corso di validità possono continuare a utilizzarlo senza pregiudizi.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il comunicato stampa dell’Ufficio federale di polizia cliccando qui,

Sezione della popolazione

Via Lugano 4
6500 Bellinzona

Capo sezione
Silvia Gada

Passaporto e carta d'identità

Naturalizzazioni

Permessi per stranieri

Come possiamo aiutarti?

Aiutaci a migliorare

Non hai trovato quello che cercavi?