Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Imposte alla fonte
Informazioni

Novità 2021

Pubblicazione del Flyer informativo relativo all’aggiornamento dell’applicativo informatico IFonte.

 

Pubblicazione della Direttiva cantonale valevole dal 01.01.2021 riguardante l’imposizione alla fonte a partire dal prossimo periodo fiscale 2021.

 

Pubblicazione del modulo 1 - Questionario per dipendenti assoggettati all'imposta alla fonte riguardante l’imposizione alla fonte a partire dal prossimo periodo fiscale 2021.

 

Pubblicazione flyer informativo sulle modifiche più importanti e significative riguardanti l’imposizione alla fonte a partire dal prossimo periodo fiscale 2021.

 

Pubblicazione di due nuovi diagrammi aliquote validi a partire dal 01.01.2021 volti a facilitare l’utenza esterna nell’applicare - a dipendenza della situazione famigliare/personale dei propri dipendenti - la giusta tabella di calcolo.
Si avvisa che la pubblicazione delle rispettive aliquote 2021 verrà effettuata dopo la loro approvazione da parte del Consiglio di Stato.

 

Pubblicazione della nuova Circolare AFC n. 45, la quale contempla le nuove disposizioni legislative in ambito imposte alla fonte in vigore dal 01.01.2021.

Indirizzo webIndirizzo web
www.ti.ch/fonte

La procedura di conteggio semplificata rientra nel quadro della legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero (LLN).

Il datore di lavoro può avvalersi facoltativamente di questa procedura, che gli facilita il conteggio dei contributi sociali (AVS/AI/IPG/AD, assegni familiari) e dell’imposta alla fonte.

La procedura è pensata in primo luogo per i rapporti di lavoro di breve durata o di poca entità, come ad esempio quelli esistenti di regola nelle economie domestiche private.

Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro

    InformazioniContatto
    Istituto delle assicurazioni sociali
    Via Ghiringhelli 15a
    6500 Bellinzona
    T +41 91 821 91 11
    F +41 91 821 92 99