Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attestato carenza beni

Competenza

GIUDICE

Definizione

Attestato che l’ufficio di esecuzione rilascia al creditore il cui credito non è stato integralmente soddisfatto dal ricavato della realizzazione. Questo documento attesta un importo scoperto e vale come riconoscimento di debito. Esso conferisce al creditore diversi diritti, tra cui quello di rendere imprescrittibile il credito per vent’anni. L’attestato di carenza di beni consente di promuovere una nuova procedura di esecuzione se il debitore è ritornato a miglior fortuna.

Consiglio

Il debitore contro cui è stato emesso un attestato di carenza di beni può pagare parzialmente o integralmente il debito in qualsiasi momento versandone l’importo all’ufficio che ha rilasciato l’attestato.

In caso di pagamento parziale, il creditore conserva l’attestato di carenza di beni dopo averlo fatto rettificare.

In caso di pagamento integrale, il creditore è tenuto a restituire all’ufficio l’attestato di carenza di beni. L’iscrizione dell’attestato sarà quindi cancellata dal registro dell’ufficio.

Il creditore deve restituire l’attestato all’ufficio anche in caso di pagamento integrale diretto. Il debitore avrà tuttavia maggiori garanzie consegnando lui stesso all’ufficio l’attestato di carenza di beni, sul quale sarà stata apposta la dicitura "saldato".

Approfondimenti