Procedura per la richiesta della licenza di condurre per motoveicoli (A 35KW)
Motoveicoli con una potenza del motore non superiore di 35 kW e un rapporto del potenza/peso a vuoto non superiore a 0,20 kW/kg.
Richiesta
- 00
VERIFICA REQUISITI
Età minima
18 anni
Categorie necessarie
Nessuna
Corso di pronto soccorso
Si, non deve risalire a più di 6 anni fa.
Ne sono dispensati i titolari delle categorie B, B1 o A1.
Esame della vista
Solo per richiedenti che ancora non possiedono una licenza per allievo conducente o una licenza di condurre valida; l’esame inoltre non deve risalire a più di 2 anni.
Esame teorico
Si
Ne sono dispensati i titolari delle categorie B, B1 o A1
Corso di teoria della circolazione
Si, il corso non può risalire a più di due anni se concluso entro il 31.12.2020. Il corso concluso a partire dal 01.01.2021 ha invece una validità illimitata.
Ne sono dispensati i titolari delle categorie B, B1 o A1
Formazione pratica di base
4 ore per i titolari della cat. A1 se ottenuta sulla base di un precedente corso di 8 ore, altrimenti 12 ore. Il corso non deve essere ripetuto nuovamente se un precedente di 12 ore è stato concluso dopo il 01.01.2021.
I richiedenti della licenza di condurre della categoria A non possono assolvere la formazione pratica di base con veicoli della sottocategoria A1.
Esame pratico
Si
Categoria A illimitata
L’ottenimento diretto della categoria A illimitata non è più possibile.
Per ottenerla è necessario essere titolare della categoria A 35kW da almeno 2 anni senza aver commesso infrazioni alla circolazione stradale comportanti la revoca della licenza di condurre, richiedere la relativa licenza per allievo conducente e superare un esame pratico con un motoveicolo di potenza superiore a 35kW.
I titolari di una licenza per allievo conducente della categoria A 35kW, ottenuta entro e non oltre il 31.12.2020, e che superano l’esame pratico entro il 30.06.2021, potranno richiedere lo stralcio diretto di suddetta limitazione dopo 2 anni di pratica e senza aver subìto revoche della licenza di condurre.
I titolari di una licenza per allievo conducente della categoria A 35kW ottenuta a partire dal 01.01.2021 potranno invece ottenere lo stralcio di suddetta limitazione dopo 2 anni di pratica, senza aver subìto revoche della licenza di condurre e inoltre superando un esame pratico per la categoria A illimitata (necessaria la licenza per allievo conducente). - 01
COMPILARE
- 02
STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa. La spedizione in formato elettronico non è possibile.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
Il formulario cartaceo deve essere firmato. - 04
ALLEGARE
Tutti i documenti indicati devono essere allegati.
1 foto a colori formato passaporto.
Copia della licenza di condurre se ne possiede già una.
Se cittadini svizzeri: copia di un documento di identità.
Se stranieri: copia del permesso, sia fronte che retro. - 05
SPEDIRE
Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso la Sezione della circolazione. - 06
RICEVERE
A stretto giro di posta la pratica - 07
PAGARE
Il costo della licenza di guida ammonta a CHF 50.
Informazioni
Vista
Acuità visiva
occhio più sano: 0,5 / occhio meno sano: 0,2 (misurati separatamente)
Visione monoculare (inclusa un’acuità visiva dell’occhio meno sano < 0,2): 0,6
Campo visivo
Visione binoculare:
campo visivo orizzontale di almeno 120 gradi. Estensione verso destra e verso sinistra di almeno 50 gradi. Estensione verso l’alto e verso il basso di almeno 20 gradi. Il campo visivo centrale deve essere normale fino a 20 gradi. Visione monoculare: campo visivo normale se la motilità oculare è normale.
Diplopia
Nessuna limitazione legata alla diplopia.
Acuità visiva crepuscolare e sensibilità all’abbagliamento
Nessuna riduzione importante dell’acuità visiva crepuscolare. Nessun aumento importante della sensibilità all’abbagliamento.
Alcol, stupefacenti e medicamenti psicotropi
•Nessuna dipendenza.
•Nessun abuso avente ripercussioni sulla guida.
Disturbi psichici
•Nessun disturbo psichico associato a ripercussioni significative sulla percezione della realtà, sulla capacità di elaborare e valutare informazioni, sulla capacità di reazione e di adattamento alla situazione.
•Nessuna alterazione delle riserve funzionali avente ripercussioni sulla guida.
•Nessun sintomo maniacale o di depressione grave.
•Nessun disturbo rilevante della personalità, in particolare di tipo dissociale.
•Nessuna riduzione rilevante della capacità intellettiva.
Disturbi cerebrali di origine organica
•Nessuna malattia o disturbo psichico di origine organica che alteri in modo significativo lo stato di coscienza, l’orientamento, la memoria, il raziocinio o la capacità di reazione oppure un altro disturbo cerebrale.
•Nessun sintomo maniacale o di depressione grave.
•Nessun disturbo del comportamento avente ripercussioni sulla guida.
•Nessuna alterazione delle riserve funzionali avente ripercussioni sulla guida.
Malattie neurologiche
•Nessuna malattia o conseguenza di lesioni od operazioni del sistema nervoso centrale o periferico avente ripercussioni significative sulla capacità di guidare con sicurezza un veicolo a motore.
•Nessun disturbo o perdita dello stato di coscienza.
•Nessun disturbo dell’equilibrio.
Malattie cardiache e circolatorie
•Nessuna malattia associata a un elevato rischio di insorgenza di dolori parossistici, episodi di malessere, riduzione dell’irrorazione sanguigna cerebrale risultante in una riduzione dell’efficienza, in alterazioni dello stato di coscienza o in un peggioramento dello stato di salute generale permanente o parossistico.
•Nessuna anomalia rilevante della pressione arteriosa.
Malattie metaboliche
•In presenza di diabete mellito, il tasso di glicemia nel sangue deve essere costante e non indicare ipoglicemia né iperglicemia aventi ripercussioni sulla guida.
•Nessun’altra malattia metabolica avente ripercussioni rilevanti sulla capacità di guidare con sicurezza un veicolo a motore.
Malattie degli organi respiratori e addominali
Nessuna malattia caratterizzata da eccessiva sonnolenza diurna e nessun’altra malattia o limitazione che incida sulla capacità di guidare con sicurezza un veicolo a motore.
Malattie della colonna vertebrale e dell’apparato locomotore
Nessuna malformazione, malattia, paralisi, nessuna conseguenza di lesioni od operazioni avente ripercussioni significative sulla capacità di guidare con sicurezza un veicolo a motore e non sufficientemente correggibile mediante appositi ausili.