I Musei sul tema in Ticino
Nel nostro Cantone non esiste un museo espressamente dedicato all'emigrazione ticinese, ma sono diversi gli istituti che riservano un'ala o una sezione a questo tema. Eccoli:
- Museo del Malcantone
Aperto al pubblico dal 1989, si trova a Curio e ha una sala riservata alla diaspora, con accenti sulla tradizione dei fornaciai e delle maestranze provenienti dalla regione. Sul proprio sito il museo presenta anche diversi approfondimenti dedicati agli emigranti, arricchiti da immagini e link.
Per saperne di più:
Il sito ufficiale
La scheda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino - Museo della Valle di Blenio
Ubicato a Lottigna, offre diversi spunti sul tema dell'emigrazione che ha condizionato per molti anni la vita della valle (come si può leggere in questa pagina). Una sala del museo è dedicata a Mosè Bertoni, nato proprio a Lottigna - uno degli emigranti più conosciuti della storia ticinese (maggiori informazioni nella nostra sezione apposita).
Per saperne di più:
Il sito ufficiale
La scheda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino - Museo della Leventina
Ubicato a Giornico, conserva numerosi documenti e oggetti dedicati anche all'emigrazione ticinese. La recente installazione di un "Totem della memoria audiovisiva" (con la collaborazione di RSI) permette ai visitatori di ammirare servizi televisivi d'epoca.
Per saperne di più:
Il sito ufficiale
La scheda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino - Museo Onsernonese
Fondato nel 1966 a Loco, il Museo presenta diversi nuclei tematici - dall'emigrazione ai costumi tradizionali della villa passando per le espressioni artistiche locali e l'industria della paglia. Poco lontano, è possibile visitare un mulino risalente al XVIII secolo.
Per saperne di più:
Il sito ufficiale
La scheda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino - Museo di Val Verzasca
Ubicata a Sonogno, l'area espositiva comprende due sale dedicate agli spazzacamini ticinesi, soliti a emigrare all'estero - spesso a cadenza stagionale. La mostra (inizialmente temporanea) è stata curata nel 2006 da Carla Rezzonico ed è diventata parte della collezione permanente del museo.
Per saperne di più:
Il sito ufficiale
La scheda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino - Piccolo Museo di Sessa e Monteggio
Il museo è suddiviso in sei locali, ognuno dei quali raccoglie oggetti e testimonianze della vita agreste dei dintorni. La frazione di Bonzaglio ospita la collezione dal 1982, con particolare attenzione all'emigrazione. A scadenze periodiche vengono allestite mostre e conferenze tematiche.
Per saperne di più:
La scheda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino