Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi

21-25 ottobre 2024
Lavorare con la memoria audiovisiva
Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

 

L’Archivio di Stato, il Centro di dialettologia e di etnografia e la Biblioteca cantonale di Bellinzona, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo del 27 ottobre, propongono un evento in cui verranno presentate le modalità di conservazione, catalogazione e valorizzazione dei documenti audiovisivi, promuovendo nel contempo l’accesso alle diverse banche dati.

Da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre 2024, i collaboratori degli istituti trasferiranno le loro postazioni di lavoro nella Piazza interna di Palazzo Franscini, dove opereranno sotto gli occhi di visitatori e utenti e saranno a disposizione per fornire informazioni sulle attività svolte sui documenti audiovisivi di rilevanza storica ed etnografica. Presso il Servizio audiovisivi della Biblioteca sarà invece possibile ricevere una consulenza sugli accessi alle Teche RSI (MMuseo) e alla Fonoteca nazionale svizzera e sui servizi gratuiti offerti dal Sistema bibliotecario ticinese, come l’Archivio dei quotidiani e periodici o la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL).

Dalle 10.00 alle 16.00, ogni giorno, sarà possibile osservare gli specialisti del settore audiovisivo all’opera e discutere con loro delle rispettive attività e dei documenti e degli oggetti con cui hanno a che fare.
Per quanto concerne il trattamento dei fondi fotografici storici, l’Archivio di Stato presenterà il lavoro eseguito dall’atelier di conservazione, dal laboratorio di digitalizzazione e dagli archivisti addetti alla catalogazione.
Il Centro di dialettologia e di etnografia, da parte sua, illustrerà l’attività del proprio servizio fotografico specializzato nella fotografia di oggetti appartenenti alla Collezione etnografica dello Stato e nella riproduzione di fotografie storiche. Sarà allestita anche una postazione dove poter ascoltare le interviste nei vari dialetti ticinesi raccolte per la serie «Documenti orali della Svizzera italiana».

Per l’occasione, sarà inoltre allestita una piccola mostra dedicata alla fotografa Luisa Volonterio Filippini (Cevio, 1935-Lugano, 2021), tra le prime donne ad intraprendere l’apprendistato di fotografo/a nel Ticino ed in seguito docente della CSIA e del Centro professionale di Trevano. Attraverso una quindicina di sue fotografie originali ed alcune pubblicazioni, il visitatore potrà cogliere il profondo interesse di Luisa Volonterio per la Vallemaggia e, più in generale, per le tradizioni del Ticino.

Luogo: Palazzo Franscini, Viale Stefano Franscini 30A, 6501 Bellinzona

Data: 21-25 ottobre 2024, 10.00-16.00


Mercoledì 15 maggio 2024, ore 18.00
Presentazione
Il fondo WWF Svizzera italiana dell'Archivio di Stato

 

Nel 2018 la sezione del WWF della Svizzera italiana ha donato la propria documentazione storica all’Archivio di Stato. Dopo un accurato lavoro di catalogazione e di conservazione svolto negli anni successivi, il fondo, che consta di circa 13 metri lineari raccolti in un centinaio di scatole di archivio, è ora in libera consultazione del pubblico.

Durante i primi due interventi saranno esposti i principali contenuti del fondo e il suo valore storiografico, passando in rassegna i momenti salienti della vita dell’associazione. Presente nella Svizzera italiana sin dal 1976, il WWF ha svolto un’importante attività di tutela del nostro territorio e di educazione ambientale, in particolar modo destinata a bambini e adolescenti; ha cooperato con i vari enti turistici per realizzare percorsi didattici alla scoperta della fauna e della flora regionali; da decenni organizza annualmente dei “campi natura” per ragazze e ragazzi e collabora con gli istituti scolastici.

Il WWF è stato, ed è tuttora, attivo in ambito politico, portando avanti campagne – in solitaria o con altre associazioni ambientaliste – e prendendo posizione su vari temi come la politica dei trasporti, la qualità dell’aria, la politica energetica, lo sviluppo sostenibile, la bioedilizia o ancora la salute pubblica.

Il terzo intervento offrirà infine l’occasione di stilare un bilancio dell’attività ambientalista locale, collocandola in un contesto storico più ampio e prendendo in conto la storia dei movimenti ambientalisti del XX e del XXI secolo.

Luogo: Palazzo Franscini, Viale Stefano Franscini 30A, 6501 Bellinzona

Interventi di: Michele Merzaghi, Chiara Mascitti, Francesco Maggi, Edgar Meyer