Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi

 

Mercoledì 29 novembre 2023, ore 18.00
Presentazione del volume
Navigando fiumi paraguaiani
Mosè Bertoni esploratore e cartografo dell'Alto Paraná

 

Mosè Bertoni (1857-1929), naturalista bleniese emigrato in Paraguay, fin dagli anni giovanili è stato uno studioso onnivoro e vulcanico: si è dedicato alla botanica, alla sperimentazione agronomica, alla meteorologia, alla geologia, all’antropologia, alla linguistica, e anche all’attività editoriale, con la creazione di una tipografia nella foresta dell’Alto Paraná. Già nei primissimi anni sudamericani si è occupato anche di idrografia e cartografia.

Gli autori della nuova pubblicazione, Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, portano la loro attenzione su queste componenti della sua proteiforme attività, grazie a documenti finora rimasti nell’ombra. Lo fanno a centotrent’anni esatti dal suo viaggio di esplorazione alle grandiose cascate del Salto Guairá, durante il quale è approdato per la prima volta nel luogo in cui darà poi vita a una laboriosa colonia agricola e scientifica: Puerto Bertoni.

Luogo: Palazzo Franscini, Viale Stefano Franscini 30A, 6501 Bellinzona

Interventi di: Marco Poncioni, Fabio Casagrande, Danilo Baratti, Patrizia Candolfi, Stefano Bolla, Ivano Fosanelli


Giovedì 23 novembre 2023, ore 18.00
Tra lo zar di Russia e il sultano di Turchia
Valorizzazione delle fonti iconografiche di Gaspare Fossati (1809-1883)

 

A quanti è noto che spezzoni di storia di grandiose capitali, dal Mar Baltico al Mar di Marmara, dal golfo di Finlandia allo stretto del Bosforo, si custodiscono nel Ticino? È immaginabile che frammenti d'arte dell'antica civiltà bizantina si possano studiare in una minuscola capitale cantonale della Svizzera? Nel corso della serata in biblioteca scopriremo i tesori documentari conservati a Bellinzona nell'Archivio di Stato, in particolare il fondo di un architetto morcotese: Gaspare Fossati è un illustre esponente dell'ultima stagione dell'emigrazione delle maestranze degli «artisti dei laghi», chiamato a operare fin nelle corti delle estreme propaggini europee.
Il progetto dell'Archivio di Stato è volto a valorizzare le sue preziose testimonianze disegnate e dipinte, dapprima a San Pietroburgo, alla corte dello zar, in seguito a Costantinopoli: nella capitale dell'impero ottomano, insieme al fratello Giuseppe, anch'egli architetto, ha saputo conquistare la fiducia del sultano, ottenendo l'incarico del restauro di un monumento della religiosità universale qual è Santa Sofia a Istanbul, nata come basilica cristiana in epoca bizantina e poi trasformata in moschea nel XV secolo.

Luogo: Palazzo Franscini, Viale Stefano Franscini 30A, 6501 Bellinzona

Interventi di: Marco Poncioni, Carlo Agliati, Beatrice Daskas, Irina Emelianova


Venerdì 27 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 16.00
L'Archivio si scopre
Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

 

In occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo 2023, le collaboratrici e i collaboratori dell’Archivio di Stato addetti ai fondi fotografici trasferiranno le loro postazioni di lavoro nella piazza interna di Palazzo Franscini, dove condurranno le attività che solitamente svolgono nei laboratori e negli uffici dell’istituto. Dalle 9.30 alle 16.00 del 27 ottobre 2023, coloro che si troveranno a transitare nell’edificio potranno assistere alle principali fasi del trattamento dei documenti fotografici: la conservazione (restauro e adozione di misure destinate ad assicurare una conservazione ottimale del documento), la digitalizzazione (riproduzione di un documento fotografico originale in base agli standard per la conservazione a lungo termine) e la catalogazione (descrizione di un documento fotografico nel Catalogo dei fondi fotografici dell’Archivio di Stato).
Saremo felici di rispondere alle vostre domande!

L’attività, condotta in collaborazione con Memoriav (https://memoriav.ch/fr/actualite/worldday), si svolgerà parallelamente all’evento proposto dal Centro di dialettologia e di etnografia.

Luogo: Palazzo Franscini, Viale Stefano Franscini 30A, 6501 Bellinzona

Data: 27 ottobre 2023, 9.30-16.00