Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi

Venerdì 10 giugno 2022, ore 18:00
Il Ticino ducale e la Fortezza di Bellinzona
Presentazione del nuovo volume della collana Ticino ducale

 

Alla vigilia della Giornata internazionale degli archivi, l’Archivio di Stato del Cantone Ticino è lieto di presentare, nella suggestiva cornice di Castel Grande, il dodicesimo volume della collana Ticino ducale. Il carteggio e gli atti ufficiali.

L’opera contiene oltre mille documenti degli anni 1490-1494, per la maggior parte finora inediti, riguardanti le terre oggi ticinesi all’epoca del ducato di Gian Galeazzo Maria Sforza sotto la reggenza di Ludovico il Moro. Dalle testimonianze scritte emerge un ritratto vivo non solo del complesso quadro politico e amministrativo di fine Quattrocento, ma anche degli aspetti di vita quotidiana delle comunità dei nostri borghi e delle nostre valli.

L’incontro sarà inoltre occasione per svelare alcuni aspetti poco conosciuti della Fortezza di Bellinzona, in un dialogo interdisciplinare tra le fonti archeologiche e quelle offerte dal Ticino ducale.

Luogo: Bellinzona, Castel Grande

Interventi di: Raffaella Castagnola Rossini, Marco Poncioni, Paolo Ostinelli, Danila Scalmazzi, Simonetta Biaggio-Simona

Il volume (vol. 4, tomo 3) è in vendita presso l'Archivio di Stato al prezzo di CHF 65.-- / EUR 60.00.