Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio bibliografico

Pubblicazioni

Bibliografia dell'Ottocento

Callisto Caldelari
Bibliografia ticinese dell'Ottocento.
Libri - Opuscoli - Periodici
Bellinzona, Casagrande, 1995, 2 vol., 877 p.
CHF 150.-

Per ordini: Edizioni Casagrande

Il secolo XIX vede la nascita del nuovo Canton Ticino, la sua organizzazione, la partecipazione attiva alle lotte risorgimentali italiane, la costruzione delle grandi vie di comunicazione, l'avvio del movimento turistico e molto altro ancora. Tutto ciò è documentato dall'ampia produzione libraria di oltre un centinaio di tipografie operanti in tutto il Cantone. L’opera comprende circa 6’000 schede tra libri, periodici e opuscoli catalogate per ordine alfabetico. Seguono il catalogo tre appendici sui periodici, le collane e le case tipografiche. La pubblicazione è arricchita da tavole e illustrazioni.

Callisto Caldelari, Matteo Casoni, Letizia Fontana
Bibliografia ticinese dell'Ottocento.
Fogli

Bellinzona, Istituto Bibliografico Ticinese, 2010, 2 vol., 1270 p.
CHF 90.-

Dalla fondazione del Cantone Ticino alla fine dell’Ottocento sono stati stampati migliaia di fogli volanti od opuscoletti sotto le 8 pagine. Esplorando archivi pubblici e privati ne sono stati raccolti circa 9'000, tra arresti, leggi, decreti, attestati, patenti, permessi, poesie encomiastiche e altri fogli ufficiali o carte private, che riguardano tutti gli aspetti, gli avvenimenti e le trasformazioni di carattere pubblico e privato accaduti nel XIX secolo nel nostro territorio. Il catalogo è organizzato secondo un ordine cronologico dove ogni anno è accompagnato da un breve cappello introduttivo che riassume i principali avvenimenti. La pubblicazione è arricchita da tavole e illustrazioni, per offrire un prezioso e poco noto materiale documentario.

Callisto Caldelari, Matteo Casoni, Letizia Fontana
Bibliografia ticinese dell'Ottocento.
Continuazione

Bellinzona, Istituto Bibliografico Ticinese, 2011, 350 p.
CHF 30.-

Questa bibliografia comprende due schedari di stampati ritrovati o segnalati dopo la pubblicazione dei due precedenti cataloghi (Bibliografia ticinese dell'Ottocento. Libri - Opuscoli – Periodici e Bibliografia ticinese dell'Ottocento. Fogli). Gli schedari sono accompagnati da due appendici tematiche - la prima sulle composizioni poetiche ottocentesche e la seconda sulle vie ed i mezzi di comunicazione - e da una cronologia dell'Ottocento che contiene gli avvenimenti più importanti capitati nel Ticino nel secolo XIX e che trovano un riscontro a livello bibliografico.