Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni pratiche

Sede
I corsi si tengono a Bellinzona, nella sala delle conferenze di Palazzo Franscini, in viale Stefano Franscini 30a, nello stesso stabile dove ha sede il Centro di dialettologia e di etnografia. 

Condizioni di partecipazione
Possono iscriversi gli studenti di ogni grado universitario e i dottorandi. 

Lingua
I corsi si tengono in italiano; agli studenti stranieri sono richieste buone conoscenze di italiano per poter seguire le lezioni con il necessario profitto. 

Attestati e riconoscimenti
Ai corsisti che avranno frequentato regolarmente le lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per gli studenti iscritti nelle università svizzere i corsi possono essere riconosciuti come parte integrante del curriculo di studio: le modalità per l'ottenimento del riconoscimento sono stabilite dai singoli atenei, ai quali ci si può rivolgere per le informazioni necessarie. 

Schedario
I corsisti interessati a presentare i propri progetti in questa sezione sono pregati di annunciarsi presso la segreteria del Centro di dialettologia e di etnografia. 

Soggiorno
I corsisti hanno la possibilità di alloggiare presso l'Ostello Montebello, situato nelle vicinanze del centro città e della sede dei corsi (Via Nocca 4), in camera singola (con WC/doccia fr. 65.80, con lavandino fr. 55.-), in camera doppia (con WC/doccia fr. 45.50, con lavandino fr. 40.60) o quadrupla (con lavandino fr. 34.30). Il prezzo s'intende a notte e a persona. Include il buffet della prima colazione e le lenzuola. Per il pranzo nei giorni di lezione i corsisti potranno usufruire del ristorante scolastico ICEC, nelle immediate vicinanze della sede dei corsi. Prezzi: pasto completo fr. 8.-, pasta del giorno fr. 6.50, piatto freddo fr. 5.-

Tassa d’iscrizione e borse di studio
La tassa di iscrizione ai Corsi estivi ammonta a fr. 100.-, da versare al momento della registrazione (primo giorno dei Corsi). 

Il montante delle borse di studio verrà corrisposto ai vincitori al termine dei Corsi. 

Termine d'iscrizione
Venerdì 26 luglio 2019.

Frequenza e rinunce
Con l'iscrizione i corsisti si impegnano a seguire regolarmente le lezioni; in caso di impossibilità a frequentare, per malattia o altri impegni, gli iscritti dovranno contattare la segreteria dei corsi entro lunedì 19 agosto 2019. 

Comunicazioni
Gli iscritti riceveranno, circa dieci giorni prima dell'inizio dei corsi, una comunicazione con le ultime informazioni.

Contatti

Centro di dialettologia e di etnografia
Viale Stefano Franscini 30a
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 14 50
fax +41 91 814 14 59