Eventi
Mostra temporanea
Oltre l’ovvio: la collezione etnografica che sorprende
Da mercoledì 20 agosto a mercoledì 13 settembre 2025, presso Palazzo Franscini a Bellinzona
Quando si parla di etnografica, la mente corre subito a zappe, rastrelli, conche e altri oggetti legati alla vita contadina di un tempo. Ma lo sguardo sulla realtà della vita quotidiana e sulle trasformazioni della società nel corso del tempo non si può limitare al mondo rurale.
Una collezione etnografica riesce a raccontare la vita quotidiana in tutte le sue sfaccettature. Parla di città e di campagna, di mestieri artigiani e di industria, di modernariato, consumi, tempo libero e servizi. Riflette i piccoli gesti e le grandi rivoluzioni del vivere comune.
La mostra presenta un piccolo spaccato della Collezione etnografica dello Stato, gestita dal Centro di dialettologia e di etnografia. Oggetti curiosi, familiari o inattesi vi accompagneranno in un viaggio capace di svelare ciò che spesso passa inosservato: la straordinaria normalità della nostra storia quotidiana.
In evidenza
Trattamento Thermo Lignum
Il laboratorio di restauro è dotato di un impianto termico e offre la possibilità di disinfestare i propri oggetti in modo sicuro ed efficace, senza l'uso di prodotti chimici.
Riproduzione di materiale fotografico
Lo studio fotografico offre la possibilità di acquistare tramite modulo la documentazione fotografica e audiovisiva.
Ordina
Sei interessato ad ordinare le nostre pubblicazioni o i nostri accessori?
Sei interessato a rimanere aggiornato sulle attività, eventi, nuove pubblicazione, ecc. del CDE?