Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Organizzazione del bicentenario

La programmazione delle celebrazioni

Per celebrare una ricorrenza come il bicentenario del Cantone molte e molto differenziate sono le iniziative e le manifestazioni possibili.
Lo Stato ha deciso di privilegiare soprattutto la realizzazione di progetti non effimeri; di migliorare i servizi a disposizione della ricerca storica, e di favorire l'approfondimento e la divulgazione della storia e del patrimonio culturale del nostro paese.

Alcune iniziative sono state pianificate sul lungo periodo, come il completamento del "Lessico dialettale della Svizzera italiana", avviato nel 1995; altre sono il frutto della riflessione di un apposito gruppo di lavoro; altre ancora sono acquisizioni recenti, di cui il bicentenario ha fatto da catalizzatore.


Il cantone, la Città di Bellinzona, gli enti pubblici e privati

Le celebrazioni ufficiali del bicentenario si concentreranno essenzialmente a Bellinzona, per almeno due motivi. Uno simbolico: Bellinzona come capitale politica rappresenta l'unità del Cantone; l'altro legato alla tradizione giubilare. A Lugano, centro dei moti del 1798, si è celebrato il primo e il secondo centenario della libertà, a Bellinzona il centenario e il 150° della nascita del Cantone.

Iniziative e manifestazioni proposte da numerosi altri enti pubblici e privati si svolgeranno in molte parti del territorio cantonale durante il 2003.