Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Artigianato digitale

Contesto

I Laboratori di artigianato digitale (LAD) offrono occasioni di formazione e di sostegno nelle attività didattiche per i docenti. Propongono inoltre coinvolgenti laboratori pratici di scoperta e formazione tecnologica-digitale per le classi. Dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole medie superiori e professionali, i LAD sono pronti ad accogliere studenti e docenti curiosi, con tanta voglia di scoprire, inventare e dare forma alle proprie idee.

Obiettivi

La creazione di ambienti di apprendimento come il LAD stimola la progettazione di itinerari didattici che rafforzano l’interesse personale, incoraggiano la ricerca e la sperimentazione e favoriscono lo sviluppo della creatività degli studenti. Inoltre, i LAD permettono di attivare dinamiche di apprendimento cooperativo, favoriscono l’interdisciplinarità e promuovono un’evoluzione delle relazioni educative verso uno scambio più fluido tra esperti e studenti.

Occasioni formative

Sul sito dei LAD, il docente che vuole proporre un’attività al LAD alla propria classe, oppure interessato alla fabbricazione digitale, trova un elenco delle possibili opzioni con le relative descrizioni dei contenuti.

Richieste di formazione

I corsi di formazione offerti ai docenti sono tutti inseriti nel catalogo delle offerte di formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), per cui il docente interessato a frequentare il corso viene, sul sito dei LAD, indirizzato tramite un link alla pagina del catalogo online della SUPSI-DFA dove deve effettuare l’iscrizione.

Invitiamo invece i docenti dei vari ordini scolastici interessati a proporre un’attività alla propria classe di prendere contatto con i responsabili dei laboratori scrivendo una e-mail all’indirizzo cerdd.lad(at)edu.ti.ch. Successivamente sarà possibile pianificare un incontro per conoscere gli spazi dei LAD e discutere dei propri progetti.