Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sarà vero?

Il progetto propone un percorso di approfondimento volto a sviluppare uno spirito critico nei confronti delle informazioni trasmesse dai media tradizionali e dai social media, nonché a riflettere sull’importanza del servizio pubblico dei media e sulla sua utilità per la società, in un contesto di cambiamento tecnologico in cui si moltiplicano le fonti ed è sempre più importante capire l’affidabilità delle notizie.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto sono:

  • riflettere sull’importanza di un’informazione oggettiva e indipendente;
  • sviluppare uno sguardo critico sulle informazioni trasmesse attraverso i media;
  • comprendere la complessità della creazione di un’informazione di qualità;
  • sensibilizzare sul ruolo della CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e raccogliere le aspettative sui media.

Il percorso è destinato a tutte le classi di quarta media e al settore post-obbligatorio della Svizzera italiana.

Il progetto è stato ideato dalla CORSI e realizzato a partire dal 2019 con l’attribuzione di un mandato a Consultati SA, che ne ha curato lo sviluppo e che ne gestisce gli interventi in aula; dal 2021 il progetto viene proposto nelle scuole attraverso un partenariato CORSI –CERDD.

Le attività in classe si svolgono in due moduli di due ore-lezione durante i quali un formatore esterno è presente in aula.

Prima dell’inizio del percorso viene organizzato un incontro introduttivo rivolto ai docenti (in presenza oppure in videoconferenza), nel corso del quale si contestualizza la tematica; si approfondiscono gli aspetti organizzativi e si forniscono i documenti sui quali lavoreranno le classi.

Durante il primo modulo, si analizzano notizie reali provenienti da diverse fonti, approfondendo il concetto stesso di notizia e stimolando una riflessione su affidabilità e credibilità delle fonti nonché sull’importanza del servizio pubblico dei media. Nel corso di questo modulo viene pure avviato un gioco di ruolo che vedrà gli allievi creare una notizia. Si tratta di un lavoro a gruppi che impegna gli allievi, sotto la supervisione del docente, nelle settimane che seguono il primo modulo. Il compito è di produrre una presentazione di una medesima notizia secondo angolazioni e scopi differenti.

Nel secondo modulo i vari gruppi di allievi presentano alla classe le loro produzioni, che vengono discusse collettivamente attraverso un’analisi delle strategie impiegate.

L’indirizzo e-mail di contatto per ulteriori informazioni e per l’iscrizione delle classi cerdd.richieste(at)edu.ti.ch. L’intero progetto è interamente finanziato dalla CORSI e dal CERDD/DECS, non comporta dunque alcun costo per le sedi scolastiche.