Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Uso consapevole e responsabile del digitale

Contesto

ll CERDD si impegna nelle sue attività pedagogico didattiche a garantire agli utenti un approccio all’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.

In particolare, per uso:

  • consapevole si intende il processo che consente di osservare lo scorrere dell’esperienza momento dopo momento, tenendo in considerazione aspetti personali e relazionali nell’uso delle tecnologie digitali;
  • responsabile si intende la padronanza di conoscenze tecniche procedurali e comportamentali che comprendono aspetti tecnologici di sicurezza informatica e di prevenzione in generale;

Entrambi contemplano aspetti di tipo tecnico, etico e legale.

Obiettivi

L’intento di questi corsi di formazione è di fornire ai docenti gli strumenti necessari per incrementare il livello di consapevolezza e responsabilità nell’uso delle tecnologie digitali con la classe.

Occasioni formative

Nell’ambito della progettazione e della realizzazione nelle sedi scolastiche cantonali di attività didattiche sull’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali, il CERDD propone percorsi formativi, giornate di studio, seminari e attività didattiche formative.

Sulla piattaforma Moodle DECS, il CERDD propone pure dei corsi di autoapprendimento totalmente a distanza o di formazione in formato ibrido (in parte in presenza e in parte a distanza) riguardanti aspetti legati specificatamente all’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.

Richieste di formazione

Invitiamo i docenti interessati ad attivare dei percorsi legati all’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali a scrivere a cerdd.richieste(at)edu.ti.ch con oggetto “Attività formative sull’uso consapevole e responsabile del digitale”.