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Indirizzi dipartimentali

Gli indirizzi dipartimentali espongono i principi che guidano la pianificazione della formazione continua. Nel contempo, gli indirizzi presentano in forma di linee guida le aspettative del Dipartimento in termini di formazione formulate nei confronti dell’insieme del corpo docente e degli enti formativi. In particolare, gli indirizzi dipartimentali:

  • orientano la scelta delle attività di formazione proposte dal Dipartimento;­
  • orientano i docenti e le comunità scolastiche nella programmazione della propria formazione continua;
  • forniscono agli enti formatori un punto di riferimento per la proposta di offerte formative.

Gli indirizzi dipartimentali sono esposti distinguendo tre ambiti formativi:

  • ­ambito pedagogico-didattico-metodologico (A);
  • ­ambito disciplinare (B);
  • ­ambito sviluppo personale e sociale (C).

La suddivisione risponde all’intento di promuovere e preservare, nelle scelte di formazione continua di docenti e formatori, un corretto equilibrio tra lo sviluppo degli approfondimenti e aggiornamenti in ambito educativo, pedagogico e didattico, delle competenze scientifiche (disciplinari e interdisciplinari), e dello sviluppo delle capacità personali di interazione con l’ambiente professionale (allievi, colleghi di lavoro, ecc.) e con il contesto socio-economico e culturale di riferimento.

Ambiti formativi

L’ambito pedagogico-didattico-metodologico si riferisce alle conoscenze (teoriche) e alle competenze (pratiche) del docente. L’ambito copre i processi di educazione e formazione (pedagogia) così come i metodi e le pratiche di insegnamento (didattica-metodologia). Attraverso la formazione continua, il Dipartimento intende promuovere nei docenti:

  • lo sviluppo/declinazione/attuazione della propria competenza disciplinare e scientifica, in relazione a nuove esigenze educative e tenendo conto dei cambiamenti sociali e antropologici dell’allievo;
  • una propensione alla ricerca in ambito educativo, a una rilettura critica delle proprie azioni professionali e a un vaglio attento delle innovazioni pedagogiche e dell’evoluzione teorica delle metodologie didattiche e pedagogiche;
  • l’analisi dei fattori che incidono sugli esiti scolastici e sulla qualità dell’educazione;
  • una formazione che favorisca la collaborazione tra docenti in ambito didattico-pedagogico, attraverso comunità di apprendimento professionale.


In particolare, attraverso attività di formazione continua il Dipartimento intende accompagnare il docente nell’adozione di approcci/pratiche/forme didattico-pedagogiche orientate verso:

  • lo sviluppo nell’allievo, oltre alle conoscenze disciplinari, delle competenze generali e trasversali (secondo le modalità indicate dai piani di studio dei diversi ordini e gradi scolastici);
  • l’inclusività e l’applicazione della differenziazione e della personalizzazione nella gestione dell’eterogeneità;
  • l’introduzione di metodologie di valutazione che tengano conto, accanto alla dimensione sommativa, di quella formativa e della formalizzazione di una valutazione delle competenze acquisite;
  • la promozione dell’interdisciplinarità.

L’ambito disciplinare si riferisce alle conoscenze del docente nelle discipline o materie insegnate. Attraverso la formazione continua, il Dipartimento intende promuovere e sostenere:

  • un costante aggiornamento delle conoscenze del docente, che tenga conto dell’evoluzione disciplinare delle materie insegnate, rispettivamente dell’evoluzione del settore professionale di riferimento;
  • i contatti tra la scuola e la ricerca scientifica;
  • i contatti tra la scuola e il mondo del lavoro, rispettivamente tra la scuola e i molteplici attori che partecipano alla formazione professionale.

L’ambito dello sviluppo personale e sociale si riferisce alle capacità di interazione del docente con il suo ambiente professionale, p. es. nella collaborazione tra colleghi (in classe, all’interno dell’istituto, nel gruppo di materia, ecc.) o nelle relazioni con gli allievi e le famiglie o con altri attori (autorità di nomina, organizzazioni del mondo del lavoro, società civile, media). Attraverso la formazione continua, il Dipartimento intende promuovere lo sviluppo personale e sociale del docente, e in particolare delle sue competenze:

  • relazionali;
  • gestionali;
  • comunicative.