Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Gli indirizzi dipartimentali espongono i principi che guidano la pianificazione della formazione continua. Nel contempo, gli indirizzi presentano in forma di linee guida le aspettative del Dipartimento, in termini di formazione, formulate nei confronti dell’insieme del corpo docente e degli istituti di formazione. In particolare, gli indirizzi dipartimentali:
Gli indirizzi dipartimentali sono esposti distinguendo tre ambiti formativi:
La suddivisione risponde all’intento di promuovere e preservare, nelle scelte di formazione continua di docenti e formatori/trici, un corretto equilibrio tra lo sviluppo degli approfondimenti e aggiornamenti in ambito educativo, pedagogico e didattico, delle competenze scientifiche (disciplinari e interdisciplinari), e dello sviluppo delle capacità personali di interazione con l’ambiente professionale (allievi/e, colleghi/ghe di lavoro, ecc.) e con il contesto socio-economico e culturale di riferimento.
L’ambito pedagogico-didattico-metodologico copre i processi di educazione e formazione (pedagogia) così come i metodi e le pratiche di insegnamento (didattica-metodologia) e si riferisce alle rispettive conoscenze (teoriche) e competenze (pratiche) possedute dal/dalla docente.
Attraverso la formazione continua, il Dipartimento intende promuovere nei/nelle docenti:
In particolare, attraverso attività di formazione continua il Dipartimento intende accompagnare il/la docente nell’adozione di approcci/pratiche/forme didattico-pedagogiche orientate verso:
L’ambito disciplinare si riferisce alle conoscenze del/della docente relative alle discipline o materie insegnate. Attraverso la formazione continua, il Dipartimento intende promuovere e sostenere:
L’ambito dello sviluppo personale e sociale si riferisce alle capacità di interazione del/della docente con il suo ambiente professionale, p. es. nella collaborazione tra colleghi/ghe (in classe, all’interno dell’istituto, nel gruppo di materia, ecc.), nelle relazioni con gli/le allievi/e (con particolare attenzione alla promozione e alla tutela dei diritti della personalità) così come nelle interazioni con le famiglie o con altri attori/attrici (autorità di nomina, organizzazioni del mondo del lavoro, società civile, media, ecc.).
Attraverso la formazione continua, il Dipartimento intende promuovere lo sviluppo personale e sociale del/della docente e in particolare delle sue competenze:
Le conoscenze e la consapevolezza rispetto alle pari opportunità e al superamento degli stereotipi di genere rientrano nell’ambito dello sviluppo delle competenze personali e sociali del/della docente.