Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Gli indirizzi settoriali declinano gli indirizzi dipartimentali a seconda dei diversi settori scolastici mantenendo la suddivisione nei tre ambiti formativi:
Pur restando linee guida, gli indirizzi settoriali aggiungono un grado di specificità agli indirizzi dipartimentali.
La formazione nell’ambito delle scuole professionali muove dal presupposto che la stessa è compito comune di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro (OML).
Nelle scuole professionali (SP) ticinesi di base (secondario II) obiettivi e contenuti della formazione si fondano sulle molteplici ordinanze federali (OF) e sui conseguenti piani di formazione, periodicamente aggiornati, in sintonia con la rapida evoluzione del mondo del lavoro.
Per l’offerta d’insegnamento delle SP di base, occorre quindi fondarsi in particolare sull’impostazione di numerose e specifiche OF legate alle diverse professioni, sull’OF e il Piano quadro per l’insegnamento (PQI) della cultura generale, sull’OF sulla maturità professionale (MP) e il relativo PQI.
Per il settore terziario (non accademico) fanno stato l’OF del DEFR (OERic-SSS) e i diversi PQI di settore per i cicli formativi delle scuole specializzate superiori e per gli studi post-diploma.
Si osserva inoltre uno sviluppo dell’offerta da parte delle organizzazioni del mondo del lavoro (OML) di piattaforme digitali, che intendono favorire lo scambio tra i tre luoghi di formazione, raggruppando contenuti da insegnare e strumenti di apprendimento e la diffusione dell’uso del portfolio (spesso proposto in forma digitale) nelle formazioni di base: la sfida è che esse possano diventare un valore aggiunto per la formazione.