Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Gli indirizzi settoriali declinano gli indirizzi dipartimentali a seconda dei diversi settori scolastici mantenendo la suddivisione nei tre ambiti formativi:
Pur restando linee guida, gli indirizzi settoriali aggiungono un grado di specificità agli indirizzi dipartimentali.
La scuola dell’obbligo ticinese è confrontata con diverse sfide che chiedono a tutte le componenti della scuola grandi energie e la necessità di una formazione mirata ed efficace.
Il processo di perfezionamento del Piano di studio ha portato a un documento più calibrato sotto il profilo operativo che richiede, in una prima fase, un lavoro di approfondimento e una messa in pratica coerente. Di fronte all’evoluzione della società e alle richieste del mondo politico si sono introdotte nuove pratiche di insegnamento e si stanno sperimentando modifiche dell’organizzazione scolastica. Queste sfide legate alla attuale fase storica accompagnano le perenni esigenze di ogni docente: il consolidamento e l’aggiornamento delle proprie conoscenze così come lo sviluppo di competenze relazionali necessarie a gestire la complessità delle interazioni che il/la docente stabilisce con tutte le componenti della scuola.
Nel settore della scuola dell’obbligo, le proposte di formazione continua del quadriennio si prefiggono di promuovere e sviluppare la cultura collaborativa. Infatti le occasioni di interazione e collaborazione tra docenti sono accresciute nella scuola odierna. D’altra parte la creazione di relazioni efficaci all’interno della sede scolastica ha una ricaduta importante sul benessere del/della docente, che è la base di un insegnamento di qualità oltre che un obiettivo fondamentale per la scuola ticinese.
Nel settore della scuola dell’obbligo, durante il prossimo quadriennio la formazione continua intende puntare su alcuni assi principali, che sono:
Nelle schede di ogni settore vengono descritte le priorità e le declinazioni specifiche per il prossimo quadriennio.