agriPortal
Salvo poche eccezioni, dal 2016 la aziende che chiedono i pagamenti diretti sono tenute a fornire i dati necessari per i rilevamenti riguardanti le misure di politica agricola via Internet. Questo grazie al portale Internet "www.agriportal.ti.ch".
Per accedere al portale, è necessario inoltrare una richiesta. A tale fine bisogna allestire il "modulo di richiesta per accesso a agriPortal", firmarlo e inviarlo per posta normale alla Sezione dell'agricoltura, 6501 Bellinzona o spedirne la scansione firmata tramite posta elettronica all'indirizzo "agriportal(at)ti.ch".
A seguito della richiesta, verranno quindi trasmesse la userid e le chiavi di accesso al sito (password). Una volta ottenute queste informazioni basta seguire le seguenti istruzioni:
AUTORITÀ COMPETENTE
Ufficio dei pagamenti diretti
Viale S. Franscini 17
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 35 55/60
agriportal@ti.ch
www.agriportal.ti.ch
Novità agriPortal
Dal 2018 il rilevamento delle superfici aziendali è effettuato geograficamente tramite il modulo agriGIS. L’accesso è possibile solamente tramite agriPortal.
Per le strutture con attività agricola, senza richiesta pagamenti diretti ma soggette al rilevamento, dal 2018 è data la possibilità di effettuare le registrazioni tramite agriPortal.
Dal 2020 la Sezione dell’agricoltura ha come obiettivo che tutti i rilevamenti agricoli siano effettuati unicamente tramite agriPortal.
DOCUMENTAZIONE
- Informazioni per il rilevamento dei dati strutturali
- Istruzioni per il rilevamento dei dati aziendali con agriPortal
- Guida alla registrazione ai contributi per i sistemi di produzione (CSP)
- Guida a agriGIS completa
- Guida annuncio PD e PER
- Guida alle registrazioni per i contributi nella regione d’estivazione