Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Emergenza in Vallemaggia

Tra il 29 e il 30 giugno 2024 il maltempo in Vallemaggia ha causato ingenti danni a diverse aziende agricole. Su questa pagina, che verrà aggiornata in base all'evoluzione della situazione, sono elencate le informazioni relative agli aiuti disponibili per le aziende toccate.

I danni provocati dall’alluvione che ha colpito l’Alta Vallemaggia rientrano nella casistica della “forza maggiore” di cui all’art. 106 dell’Ordinanza sui pagamenti diretti (OPD). Di conseguenza sono ammesse delle eccezioni riguardanti le condizioni inerenti alle prestazioni ecologiche richieste (PER) e alle singole tipologie di pagamenti diretti.
Limitatamente all’anno in corso:

  • Saranno versati i pagamenti diretti anche per quelle superfici che, a causa degli effetti del maltempo, non potranno soddisfare i requisiti richiesti, ad esempio le superfici non più coltivabili a causa di depositi di materiale o non più raggiungibili a causa di una strada di accesso distrutta.
  • È possibile cambiare l’utilizzo di una superficie da prato a pascolo, e viceversa, o aumentarne la frequenza di sfruttamento. Questo vale anche per le superfici annunciate per la promozione della biodiversità (SPB), comprese quelle in interconnessione o con livello qualitativo II. Attenzione: la limitazione o il divieto di concimazione dei prati e pascoli SPB resta in vigore.
  • Non verranno applicate riduzioni dei contributi alle aziende d'estivazione che a causa dei danni provocati dal maltempo non potranno caricare l'alpe o dovranno scaricarlo anzitempo (carico usuale non raggiunto) o che potranno scaricarlo solo più tardi del previsto (carico usuale superato).

Le aziende toccate dovranno annunciare l’elenco delle superfici interessate rispettivamente le date di carico e scarico anticipate o posticipate. Un modulo specifico è in elaborazione.

Possono essere concessi i seguenti tipi di aiuti finanziari.

Contributi a fondo perso e crediti esenti da interessi per lavori urgenti alle opere del genio rurale e ai terreni di interesse agricolo

Possono essere concessi aiuti finanziari agricoli (contributo cantonale pari al 45% dei costi aventi diritto ai contributi, contributo federale pari al 33% dei costi aventi diritto ai contributi e credito agricolo d’investimento CAI pari al 50% dei costi residui dedotti i contributi pubblici) per i lavori di sgombero del materiale, di messa in sicurezza e di ripristino di terreni agricoli e di opere del genio rurale (come per esempio vie di accesso e di approvvigionamento idrico ed elettrico d’interesse agricolo).

Visto lo stato d’emergenza in Vallemaggia, la Sezione dell’agricoltura, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura, ha concesso la necessaria autorizzazione all’inizio anticipato dei lavori a titolo generale per tutti i possibili beneficiari della Val Bavona e della Valle Lavizzara e ciò con effetto retroattivo al 30 giugno 2024. Si invitano tutti coloro che faranno eseguire tali lavori a inoltrare la richiesta di aiuti agli investimenti il prima possibile e a documentare con fotografie la situazione prima e dopo in modo da poterla considerare nell’ambito della concessione degli aiuti. Per danni alluvionali occorsi al di fuori della Val Bavona e della Valle Lavizzara resta invece necessario inoltrare l’usuale richiesta di autorizzazione all’inizio anticipato dei lavori e di concessione di aiuti finanziari scrivendo all’indirizzo email dfe-sa(at)ti.ch (allegare documentazione fotografica).

Contributi a fondo perso e crediti esenti da interessi per la ricostruzione parziale o totale degli edifici con interesse agricolo

Cantone e Confederazione possono valutare la concessione di aiuti finanziari agricoli (con ammontare da stabilire caso per caso) per i lavori di ricostruzione parziale o totale di edifici di interesse agricolo. La concessione cantonale di un’autorizzazione all’inizio anticipato dei lavori non toglie la necessità di inoltro di una domanda di costruzione e l’ottenimento di una licenza edilizia prima di poter procedere alla ricostruzione degli edifici. Richieste relative a riparazioni minori e sgombero del materiale alluvionale negli edifici vanno invece inoltrate per esempio tramite il Padrinato Coop.

Aiuti per la conduzione aziendale sotto forma di crediti esenti da interessi

Possono essere concessi aiuti finanziari per la conduzione aziendale sotto forma di crediti agricoli d’investimento CAI per far fronte a difficoltà economiche temporanee non imputabili al gestore dell’azienda agricola.

Ulteriore sostegno finanziario

Un eventuale ulteriore sostegno finanziario può essere chiesto anche al Padrinato Coop per le regioni di montagna o ad altre istituzioni.

Fondo svizzero di soccorso

Il Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura e non assicurabili (fondssuisse) concede contributi volti a rifondere i danni provocati da eventi naturali non prevedibili e attualmente non assicurabili. È possibile segnalare direttamente tramite il portale per la notifica dei danni di fondssuisse i costi non coperti da altri aiuti.

Lavoro ridotto 

Per le imprese colpite dal maltempo è a disposizione lo strumento delle indennità per lavoro ridotto.

Ulteriori domande

Per qualsiasi domanda è possibile scrivere all’indirizzo email dfe-sa(at)ti.ch indicando come oggetto "Danni alluvionali Vallemaggia" o chiamare il numero 091 814 35 92.

AUTORITÀ COMPETENTE

Sezione dell'agricoltura
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

Segreteria
tel. +41 91 814 35 92
dfe-sa@ti.ch