Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La formazione complementare dura 7 ore, che si svolge in una sola giornata , in cui sotto la guida di animatori verranno approfonditi aspetti teorici e pratici.
La formazione complementare è finalizzata al completamento dell’istruzione di base già ricevuta nell’ambito dei corsi obbligatori frequentati in previsione dell’ottenimento della licenza di condurre.
Il corso può essere effettuato presso organizzatori che dispongono di una speciale autorizzazione rilasciata dall'autorità cantonale.
Grazie al portale informativo, i neopatentati possono consultare il grado di completamento della propria formazione periodica e farsi inviare dei promemoria sui corsi FC ancora da frequentare.
Qui troverà le informazioni concernenti la formazione in due fasi nel sito www.2-fasi.ch.
Corsi di formazione complementare (CFC)
Per la licenza di condurre in prova vale:
Il corso di formazione complementare deve essere eseguito entro 12 mesi dall’ottenimento della licenza di condurre in prova, presso un organizzatore riconosciuto di corsi.
Qualora non fosse rispettato tale termine si è passibili di multa in caso di controllo da parte della Polizia.
Licenza di condurre illimitata
Un mese prima della scadenza del periodo di prova le trasmetteremo automaticamente la licenza di condurre illimitata a condizione che il corso sia stato effettuato e che non vi siano ostativi a livello amministrativo. Se non dovesse ricevere automaticamente la licenza di condurre illimitata la invitiamo a prendere contatto direttamente con i nostri uffici.
Che cosa succede se non è stata frequentata la formazione complementare?
Al termine del periodo di prova, se il corso di formazione complementare non è stato effettuato, non sussiste più alcuna autorizzazione a condurre!
È possibile recuperare in seguito il corso di formazione complementare. Il servizio della circolazione rilascia un’autorizzazione a condurre limitata al giorno di formazione, se esiste una conferma d’iscrizione da parte dell’organizzatore del corso.
Revoca della licenza di condurre in prova
Se la licenza di condurre in prova deve essere revocata a seguito di un’infrazione, il periodo di prova sarà prolungato di un anno. Nel caso di una seconda infrazione, che implica la revoca della licenza, la licenza di condurre in prova sarà annullata. Una nuova licenza per allievo conducente potrà essere richiesta al più presto dopo un anno (a contare dalla data in cui è stata commessa l’infrazione) sulla scorta di una perizia che attesta l’idoneità in materia di psicologia del traffico.
Se l’annullamento concerne solo le categorie e sottocategorie, il servizio della circolazione rilascerà una licenza di condurre per le categorie speciali.
Al termine della formazione complementare i partecipanti devono essere in grado di frenare con prontezza, in modo sicuro e con la massima forza frenante tecnicamente possibile, nonché di applicare i principi di una guida rispettosa dell’ambiente ed efficiente sul piano energetico. I partecipanti devono inoltre acquisire nozioni sui principali fattori di incidenti sperimentando situazioni di guida in condizioni realistiche.
Dopo aver concordato l’appuntamento per il corso con l’organizzatore, deve richiedere l’apposita autorizzazione alla Sezione della Circolazione, Servizio Conducenti. Rendiamo attenti che in questo caso, fino all’ottenimento della licenza di condurre illimitata, non si è autorizzati a condurre per nessun motivo.
Un mese prima della scadenza del periodo di prova viene rilasciata automaticamente la licenza di condurre illimitata a condizione che il corso sia stato effettuato e che non vi siano impedimenti a livello amministrativo.
Nel caso di mancata ricezione della licenza di condurre illimitata si invita a prendere contatto direttamente con i nostri uffici.