Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Info Mobilità responsabile 2011

Gennaio 2011

Ente proponente

“Strade più sicure”

Azione

Per il 7° anno in allegato alle imposte di circolazione viene distribuito il flyer informativo "Info Mobilità responsabile"; questo numero incentra la propria attenzione sul tema della necessaria, ma delicata, convivenza tra i pedoni e gli altri utenti della strada, in particolar modo quelli motorizzati.

Scopo

Il nuovo numero di "Info Mobilità responsabile" - stampato in 190'000 copie e distribuito a tutti i detentori di un veicolo - torna, dopo un'edizione 2010 dedicata essenzialmente a pedoni e motociclisti, a dedicare la propria attenzione alle cifre generali delle statistiche concernenti la sicurezza stradale.

I dati presentati concernono un lasso di tempo piuttosto lungo, che va dal 2000 al 2010, quindi 11 anni di dati per dare una visione di come le cifre siano evolute nella prima decade del XXI° secolo.

Il flyer, nella sua pagina centrale, mostra dapprima le cifre concernenti il totale degli incidenti, contrando poi la propria attenzione sulle vittime (morti e feriti) che questi incidenti generano. Viene quindi sottolineata l'importante distinzione tra feriti leggeri e feriti gravi. Dopo la valutazione sul fronte dei dati generali, il flyer si concentra sulle cifre che concernono i principali utenti del traffico: automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni.

Vista la permanenza di cifre non positive per motociclisti e pedoni, il flyer conclude sottolineando alcuni elementi importanti concernenti proprio le due categorie di utenti della strada - motociclisti e pedoni - che fanno segnare dati preoccupanti; in questa parte, vengono fornite chiari indicazioni e suggerimenti a favore della sicurezza di pedoni e motociclisti. I consigli sono rivolti sia a questi utenti, sia agli automobilisti.