“Strade più sicure” alla conferenza stampa dell’upi sul confronto tra le regioni svizzere
Gennaio 2010
Ente proponente
Ufficio per la prevenzione degli infortuni (upi)
Azione
L’upi ha svolto un approfondito lavoro di analisi dei dati statistici sulla sicurezza stradale, dando prioritaria attenzione al confronto tre le regioni linguistiche del nostro Paese. I risultati dell’analisi sono stati presentanti in contemporanea a due conferenza stampa il 19 gennaio 2010, una a Ginevra e una a Bellinzona. “Strade più sicure” ha partecipato alla conferenza stampa in rappresentanza del Dipartimento delle istituzioni. Il tema della logistica stradale è stato per contro presentato dalla Divisione delle costruzioni, del Dipartimento del territorio, responsabile del tema.
Scopo
“Strade più sicure” ha partecipato alla conferenza stampa per testimoniare l’attenzione per l’importante tema e confermare lo sforzo compiuto in questi anni da Cantone e altri enti a favore della sicurezza stradale. È stata presentata una sintesi delle cifre concernenti le statistiche degli incidenti in Ticino dal 2000 al 2009; queste permettono di constatare che la quasi totalità delle cifre mostra un forte miglioramento della situazione nel corso dell’ultimo decennio:
Incidenti: -27%
Incidenti con ferimenti: -31%
Persone coinvolte: -29%
Feriti leggeri: -40%
Feriti gravi: -16%
Morti: -41%
Qualche preoccupazione è per contro data da due categorie di utenti “deboli”, che fanno segnare alcune cifre che invitano ad un rinnovato impegno: motociclisti e pedoni.
L’intervento si è concluso ricordando l’impegno di “Strade più sicure”, concretizzatosi nella realizzazione e/o sostegno di numerosi azioni e progetti a favore della sicurezza stradale.