Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nuovo numero di "Info Mobilità responsabile"

Gennaio 2008

Ente proponente

“Strade più sicure”

Azione

Per il 4° anno in allegato alle imposte di circolazione viene distribuito il flyer informativo "Info Mobilità responsabile".

Scopo

Promuovere essenzialmente il tema della sicurezza stradale, senza dimenticare, come consuetudine nelle edizioni precedenti, l'importante tematica della protezione ambientale e del trasporto pubblico. Nel nuovo numero di Info Mobilità responsabile è presente un intervento del Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini, che ricorda come il sistema attualmente in atto per promuovere la sicurezza stradale si fonda su più elementi (formazione, sensibilizzazione, miglioramenti della logistica stradale, inasprimento delle norme a livello federale e controlli di polizia); il Direttore del DI sottolinea come sia purtroppo impossibile pensare di eliminare l'aspetto dei controlli, ma che la Polizia cantonale da tempo si impenga a effettuare i controlli soprattutto là dove la trasgressione delle norme crea maggiori pericoli. Pedrazzini conclude auspicando che sempre più utenti della strada abbandonino i comportamenti "aggressivi" per abbracciare decisamente la via di una mobilità responsabile.

"Info Mobilità responsabile" presenta poi al suo interno una serie dianalisi sull'evoluzione degli incidenti, del numero dei feriti (leggeri e gravi) e dei morti negli ultimi 10 anni, sottolineando alcuni punti importanti sui quali autorità e cittadini devono chinarsi con impegno nei prossimi anni. Il bollettino informativo ha, nell'ultima copertina, il tradizionale e importante richiamo al tema della protezione dell'aria e della promozione dell'uso dei trasporti pubblici.

Documentazione