Tavola rotonda di strade più sicure
30 marzo 2006
Ente proponente
Strade più sicure
Azione
Incontro fra strade più sicure, enti privati e pubblici.
Scopo
Tavola rotonda per discussione e presentazione dei progetti passati e futuri.
Tavola rotonda di "Strade più sicure"
Il 30 marzo 2006, si è svolta presso la Biblioteca cantonale a Bellinzona, la prima Tavola rotonda 2006 del programma di promozione della sicurezza stradale “Strade più sicure” (www.ti.ch/strade-sicure).
Alla tavola rotonda erano invitati i rappresentanti degli Enti pubblici e privati partner di “Strade più sicure”; per il del Dipartimento erano presenti Cristiano Canova (Capo Sezione Circolazione), Aldo Barboni (Sostituto Capo Sezione Circolazione) e Davide Caccia (Staff di Direzione), nonché Armando Boneff, coordinatore esterno designato dal Consiglio di Stato.
Davide Caccia ha illustrato ai presenti quanto svolto da “Strade più sicure” nel corso del 2005 (maggiori dettagli disponibili su internet), così come i progetti previsti per l’anno in corso.
Cristiano Canova ha informato sui cambiamenti legislativi a livello federale concernenti il tema delle facilitazioni di parcheggio per disabili, che imporranno anche al nostro Cantone delle modifiche nella prassi sin qui adottata.
È seguita poi la presentazione –da parte di Filippo Tadini di Autopostale Ticino e Moesano (ATM)– dei vari progetti di bus notturni denominati “NightExpress”, che in questi anni “Strade più sicure” ha contribuito a finanziare; questi progetti –nati dalla volontà di alcuni Comuni, segnatamente in Capriasca e in Collina d’Oro– si svolgono in collaborazione con ATM e sono stati possibili grazie anche a sponsor privati. Essi mirano a migliorare la sicurezza, soprattutto dei giovani, offrendo loro un mezzo di trasporto sicuro per rientrare al loro domicilio la sera del venerdì e del sabato.
L’ing. Mauro Balestra ha fornito una dettagliata spiegazione del sistema di analisi e ricostruzione di incidenti di mezzi pesanti (o comunque dotati di apparecchiature come cronotachigrafi o odocronografi) da lui sviluppato, grazie ad una speciale lettura dei dischi di registrazione montati su questi veicoli.
Da ultimo, vi è stato l’intervento di Christina Terrani, del Gruppo Moderazione del Traffico della Svizzera Italiana (GMT-SI) concernente il loro progetto “Meglio a piedi”, che mira a promuovere in modo attivo e sicuro il percorso pedonale casa-scuola.