Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

“Strade più sicure” e Educazione Stradale (IES): un anno di lavoro con i ragazzi delle scuole medie

Anno scolastico 2010-2011

Ente proponente

Istituto Educazione Stradale (IES) e "Strade più sicure"

Azione

Dopo la prima collaborazione tra IES e "Strade più sicure" nel 2004, quando il Dipartimento delle istituzioni fornì gratuitamente all'Istituto alcune biciclette per svolgere in sicurezza l'attività di formazione con i ragazzi delle scuole medie, la partnership tra i due enti è proseguita.
A seguito di una cambiamento nei finanziamenti federali alla formazione nelle scuole, IES ha richiesto la collaborazione di "Strade più sicure" e del DECS per elaborare un nuovo programma formativo per le scuole medie. Dopo una fase di sperimentazione nell'anno scolastico 2008-'09, il nuovo programma EDUSS è entrato a regime nel 2009-'10, anche grazie alla garanzia di co-finanziamento di "Strade più sicure" che permette alle Sedi di scuola media di contenere i costi a proprio carico.

Nell'anno scolastico 2010'11, IES è riuscito ad ampliare la propria presenza nelle scuole medie, svolgendo la propria attività in 14 sedi di scuola media, per un totale di 116 classi (circa 2'500 allievi incontrati), sviluppando in concreto i seguenti programmi:

  • 41 classi 1° e 2° media hanno svolto il programma "CICLISTI NEL TRAFFICO";
  • 32 classi di 3° media hanno svolto il programma "ANTICIPO per DIFENDERMI";
  • 3 classi di 3° hanno sviluppato il programma "LE RUOTE DELLA VITA", svolto presso le SM di Besso;
  • 40 classi di 4° media con il programma "CIRCO-lazione".

Scopo

La formazione all'educazione stradale è uno dei tasselli fondamentali nella promozione delle sicurezza sulle nostre strade, questo perché garantisce un intervento duraturo negli anni, lungo il percorso formativo degli allievi. Per questo motivo, "Strade più sicure" è attivo su questo fronte, sia con la collaborazione al programma EDUSS, sia con il sostegno (2006) alla creazione di un nuovo materiale didattico a disposizione degli agenti di Polizia comunale e cantonale che fanno formazione nelle scuole, sia collaborando con altri Istituti attivi nella formazione negli ordini superiori di scuole.

Particolare interesse - in questo caso - va posto sulla formazione negli anni delle scuole medie, quando i ragazzi cominciano a muoversi maggiormente e con più indipendenza nel traffico (soprattutto in bicicletta). È dunque importante che questa nuova dimensione (mobilità accresciuta) sia accompagnata da un'adeguata formazione.

Partner e collaborazioni

  • Istituto educazione stradale (IES)