Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

"In forma al volante" - "Superbiker"

18 maggio 2009

Ente proponente

"Strade più sicure", Polizia Cantonale, UPI

Azione

Presentazione di due azioni di sensibilizzazione: “In forma per guidare” e “Superbiker”

Scopo

“In forma al volante”: dal 18 al 31 maggio la Polizia cantonale intensificherà i propri controlli dell’alcolemia al volante, nell’ambito della campagna di prevenzione “In forma al volante” che vede cooperare le polizie cantonali e l’ufficio prevenzione infortuni (upi). L’alcool al volante é da sempre un problema.

In ca. il 15% degli incidenti stradali con feriti gravi o morti, entra in considerazione l’alcol. Perciò è chiaro che, malgrado l’introduzione del valore massimo dello 0.5 per mille, la sensibilizzazione dei conducenti in questo contesto rimane di grande importanza. La Polizia cantonale e le Polizie comunali, premieranno con un piccolo omaggio, tutti i conducenti che avranno un valore dello 0.0 per mille e saranno in forma per il volante, durante i controlli che verranno effettuati. “Superbiker”: il 23 maggio si svolgerà l'annuale campagna di prevenzione "Superbiker", azione di sensibilizzazione proposta congiuntamente dai Cantoni di Uri, Grigioni e Ticino.

Da parte ticinese, sui passi del Lucomagno, San Gottardo, Novena e del Monte Ceneri, sono stati posati i relativi manifesti legati alla campagna citata che attireranno l'attenzione dei centauri sui pericoli legati ai veicoli a due ruote. Per promuovere la sicurezza delle due ruote, l’evento sarà accompagnato da una serie di misure volte a favorire la sensibilizzazione degli utenti della strada; in particolare si tratta di spot televisivi e radiofonici che invitano alla guida responsabile in sella alla due ruote.

Partner e collaborazioni

  • Polizie comunali