Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attività analitiche – reparto di chimica e radioattività

L'attività analitica del reparto di chimica e radioattività del Laboratorio cantonale si basa sull'Ordinanza sull'esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari (OELDerr) del 27 maggio 2020, sull'Ordinanza sul piano di controllo nazionale pluriennale della filiera agroalimentare e degli oggetti d'uso (OPCNP) del 27 maggio 2020, sulla Legge cantonale di applicazione della legge federale sulle derrate alimentari e sugli oggetti d'uso (del 30 settembre 1996) e sul Regolamento della legge cantonale di applicazione della legge federale sulle derrate alimentari e sugli oggetti d’uso (del 28 marzo 2017).

Il Laboratorio cantonale è accreditato dal servizio di accreditamento svizzero (SAS) secondo gli standard previsti dalla norma SN EN ISO/IEC 17025 (numero di accreditamento: STS 0467). L'accreditamento prevede il rispetto di requisiti tecnici e organizzativi, l'affidabilità e la riproducibilità delle procedure adottate, l'adeguatezza della strumentazione utilizzata, la competenza del personale e l'imparzialità del giudizio tecnico.

Nei campioni ufficiali di derrate alimentari, acqua potabile e oggetti d'uso prelevati presso gli operatori del settore (produttori, importatori, distributori e rivenditori) il reparto di chimica e radioattività del Laboratorio cantonale verifica la composizione chimica e ne ricerca eventuali alterazioni o sofisticazioni.

Svolge indagini a seguito d'intossicazioni alimentari e di sostanze che potrebbero provocare allergie o altre reazioni indesiderate (es. istamina). Esso effettua da un lato la ricerca e il dosaggio degli additivi (conservanti, antiossidanti, coloranti, aromi, addensanti, ecc.) e dei contaminati metallici di origine ambientale o tecnologica e si occupa dei dosaggi delle tossine d'origine fungina (micotossine). Dall'altro per mezzo di tecniche strumentali estremamente sensibili, effettua la ricerca e il dosaggio di residui di prodotti antiparassitari (insetticidi, fungicidi, acaricidi), di diserbanti, di prodotti per la protezione dei raccolti, di contaminanti ambientali e tecnologici, di residui di farmaceutici veterinari, ecc. la cui presenza nelle derrate alimentari potrebbe, a lungo termine, pregiudicare la salute dei consumatori.

Sul sito dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sono descritte in primo piano le sostanze chimiche (componenti e additivi, prodotti fitosanitari, interferenti endocrini, contaminanti, sostanze vietate) rilevanti per la sicurezza alimentare.

Questo gruppo analitico misura la radioattività nella derrate alimentari e nell'acqua potabile, in campioni ambientali (p.es. fieno, suolo), e nell'aria.

Con l'entrata in vigore della nuova Ordinanza federale sulla radioprotezione e i relativi protocolli di misurazione, il Laboratorio cantonale non si occupa più delle misurazioni primarie del Radon negli spazi abitativi (dosimetria passiva)

Oltre ai campioni prelevati nell'ambito dell’attività ispettiva del Laboratorio cantonale, vengono analizzati campioni prelevati nell'ambito di campagne tematiche specifiche, nazionali o regionali, stabilite in virtù di accordi internazionali, sulla base di un’analisi dei rischi oppure in considerazione di problemi emergenti.

Il reparto di chimica e radioattività del Laboratorio cantonale non effettua analisi per privati. Per queste prestazioni ci si può rivolgere a laboratori privati.