Raccomandazioni
Livello di rischio
Le analisi effettuate dal Laboratorio cantonale nelle scorse stagioni hanno confermato una buona correlazione fra esame visivo delle acque e contenuto di cianotossine. Tenuto conto della grande variabilità con la quale le fioriture di cianobatteri, in particolare Microcystis, si manifestano e della possibilità di valutare visivamente il livello di rischio, per poter mantenere la possibilità di fare il bagno, è stato proposto un approccio di gestione della balneazione a livelli di rischio, in accordo anche con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Acque limpide - Assenza di cianobatteri
Anche in caso di assenza di formazioni visibili di cianobatteri, valgono le seguenti raccomandazioni:
- Fare il bagno e nuotare unicamente in acque limpide (trasparenza > 1-2 metri).
- Dopo il bagno, farsi una doccia e asciugarsi accuratamente.
- Sorvegliare i bambini.
Rischio moderato - Presenza parziale di cianobatteri
Cianobatteri visibili sulla superficie dell’acqua come striature, macchie o polvere, generalmente vicino a riva. Non sono presenti ammassi più densi (“tappeti”). Se presenti, questi sono limitati in punti ben confinati (es. angoli della riva).
La balneazione può essere ancora possibile alle seguenti condizioni:
- Nuotare unicamente in acque limpide (trasparenza > 1-2 metri). Evitare il contatto con formazioni visibili di cianobatteri (accumuli, striature, macchie, polvere).
- Dopo il bagno, farsi una doccia e asciugarsi con cura.
- Bambini piccoli e persone con pelle sensibile devono rinunciare a bagnarsi.
- Non fare entrare animali in acqua.
Rischio elevato - Presenza estesa di cianobatteri
Presenza estesa di ammassi di cianobatteri (“tappeti”). Elevata torbidità dell’acqua. A causa della torbidità, in acqua ad altezza ginocchia non è possibile vedere i propri piedi. L’estensione delle fioriture non permette di entrare in acqua o accedere ad acqua trasparente senza entrare in contatto con ammassi densi di cianobatteri.
Raccomandazioni (per persone e animali):
- Non entrare in acqua