Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Controllo di qualità

Il controllo di qualità contempla diverse fasi che riguardano la correttezza delle informazioni archiviate, la comparabilità, la validità e la completezza.

Controllo delle procedure di archiviazione
Il programma di Filemaker utilizzato per l'archiviazione prevede un sistema di controllo durante l'input dei dati, che include la verifica dei duplicati; dispone inoltre di menu a tendina che facilitano l'input e di campi calcolati per l'importazione di dati da tabelle "ufficiali".
Periodicamente, vengono effettuati controlli anche tramite l'utilizzo di appositi softwares forniti dalla IACR e dal JRC-ENCR.
Si ricevono d'altra parte feedbacks sui controlli effettuati dalle istituzioni che, come il Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) e la International Agency for Research on Cancer (IARC), ricevono dati dal nostro registro.

Comparabilità
La comparabilità è assicurata dall'utilizzo di criteri internazionali di raccolta, codifica e archiviazione. E' in corso un programma di approfondimento sulla standardizzazione dei dati all'interno del SNRT.

Completezza
Attualmente viene valutata la percentuale di Death Certificate Initiated (DCI), cioè i casi rilevati la prima volta tramite il certificato di morte.

In seguito, una volta valutata l'affidabilità dei dati di mortalità, sarà possibile determinare il rapporto mortalità/incidenza così come altri indicatori.

Sono inoltre in fase di studio procedure per la valutazione in itinere della completezza dei dati.

Validità
Attualmente vengono valutate la percentuale di verifica microscopica (% MV) e la percentuale di Death Certificate Only (% DCO), cioè i casi per i quali non è stato possibile rilevare documentazione clinica comprovante la presenza di un tumore indicata dal certificato di decesso.