Cos'è un Registro Tumori?
Un Registro Tumori è un servizio adibito alla raccolta, l'archiviazione, l'analisi e l'interpretazione dei dati sulle persone affette da tumore.
Un registro tumori di popolazione raccoglie informazioni complete su tutti i nuovi casi che insorgono in una popolazione definita (di solito, un'area geografica come una città, una Regione oppure uno Stato) con obiettivi di sanità pubblica ed epidemiologia. Tali informazioni sono archiviate in modo permanente e sicuro e successivamente analizzate statisticamente ed in modo anonimo per produrre periodici rapporti e/o pubblicazioni scientifiche.
In Europa esistono oltre 190 Registri Tumori. Alcuni stati hanno registri nazionali (Paesi scandinavi, Irlanda, Olanda ecc.), mentre altri stati dispongono di registri regionali (Svizzera, Italia, Francia).
In Svizzera sono attualmente attivi 13 Registri Tumori generali di popolazione, che coprono l'întero territorio nazionale, e che registrano tutti i casi di tumore insorti nella popolazione residente nel rispettivo Cantone al momento della diagnosi, qualunque sia il luogo di diagnosi o di cura.
Perché serve un Registro Tumori?
I registri tumori di popolazione hanno il compito di:
- descrivere la situazione del cancro in varie popolazioni o sub-popolazioni
- monitorare l'andamento dei tumori nel tempo
- indirizzare la pianificazione e la valutazione dei programmi di prevenzione del cancro
- aiutare a decidere l'allocazione delle risorse sanitarie
- promuovere la ricerca epidemiologica e clinica
Ogni altro metodo di registrazione rischia di perdere una certa porzione di nuovi casi di tumore e non essere affidabile nel dire se un certo tumore stia diventando più o meno frequente o se differenti cure possano influenzare la sopravvivenza o ancora se il rischio di sviluppare un tumore sia più o meno elevato in determinate aree o occupazioni rispetto ad altre.