Salute mentale
La salute mentale, cioè la salute della mente, è molto importante per tutti.
È importante sia per le persone, sia per la società.
Cos'è la salute mentale?
La nostra mente non sta sempre bene,
la sua salute può cambiare con il tempo e con le situazioni che viviamo.
Ci sono molte cose che possono influenzare la salute mentale:
dove viviamo,
quanti soldi abbiamo,
il rapporto con la nostra famiglia
e come siamo fatti dentro.
Tutte queste cose insieme
ci fanno sentire più o meno bene dal punto di vista della mente.
Come possiamo aiutare la nostra mente a sentirsi bene?
È importante prendersi cura della salute mentale.
Per prendersi cura della mente non c’è un modo giusto o sbagliato. Ognuno deve trovare cosa lo fa stare bene.
Ecco alcune cose che possono aiutare la nostra mente:
- Muoversi e fare attività
- Stare con gli amici e parlare con le persone
- Accettare chi siamo
- Provare cose nuove
- Prenderci del tempo per noi stessi
- Conoscere meglio noi stessi
Parliamo con qualcuno, se ci sentiamo male
Se non stiamo bene, dobbiamo pensare alla nostra salute mentale.
Dobbiamo quindi parlare e chiedere aiuto.
A volte la vita è difficile.
Se ci sentiamo male,
dobbiamo parlare con qualcuno che ci dà fiducia.
Può essere il dottore, un insegnante o un amico.
È importante scegliere persone che sanno ascoltare
e possono darci un consiglio su quale specialista può aiutarci.
È importante non stare da soli e chiedere aiuto agli altri.
- Chiedere aiuto è difficile, ma è molto importante
- Chiedere aiuto è una cosa buona.
- Chiedere aiuto ci aiuta a capire cosa fare
e a trovare una soluzione più in fretta.





