Movimento
Il movimento fa bene al corpo e alla mente.
Muoversi aiuta a prevenire molte malattie
come problemi al cuore, diabete, cancro e problemi di peso (obesità).
Cose da sapere:
- Non serve fare sport per muoversi.
Anche piccole cose come salire le scale,
fare giardinaggio
o andare a fare la spesa a piedi fanno bene. - Non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi.
Muoversi fa bene a tutte le età. - Se stai seduto a lungo, alzati ogni tanto
e cammina un po'.
Quanto dobbiamo muoverci?
Consigli per bambini da 0 a 4 anni
Fino a 1 anno, i bambini devono giocare sul pavimento
cambiando spesso posizione.
Bisogna proporre diversi tipi di movimento.
Più il bambino cresce
e più aumenta la durata dei suoi giochi.
Ogni attività arriva così a durare 30 minuti al giorno.
Da 1 a 4 anni, i bambini devono muoversi almeno 3 ore al giorno.
Più si muovono e meglio è.
Quando hanno 3 anni,
devono fare attività a intensità media o alta
per almeno 1 ora al giorno.
Ad esempio andare all’asilo a piedi, giocare a calcio,
arrampicarsi al parco giochi.
Consigli per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni
Devono muoversi almeno 1 ora al giorno a intensità media o alta.
Più si muovono e meglio è.
Durante la settimana è importante fare diversi tipi di movimento.
Queste attività aiutano a rinforzare i muscoli e le ossa,
a diventare più resistenti, forti e mobili.
Consigli per adulti e anziani
Praticare un’attività fisica regolare.
Gli adulti e gli anziani stanno bene
quando ogni settimana fanno attività fisica a media intensità
per almeno 2 ore e 30 minuti e fino a un massimo di 5 ore.
Possono anche fare attività fisica ad alta intensità,
per almeno 1 ora e 15 minuti e fino a un massimo di 2 ore e 30 minuti.
Possono anche combinare le attività di movimento,
qualche volta a media intensità e altre volte ad alta intensità.
Consigli per le donne in gravidanza
Se stanno bene,
è giusto fare esercizio a media intensità
per almeno 2 ore e 30 minuti a settimana.
Cos’è un’attività a media intensità?
Un’attività è a media intensità
se la persona che la fa
è ancora in grado di parlare,
ma non di cantare.
Esempi di attività a media intensità:
- camminare veloce,
- andare in bicicletta,
- fare esercizi con piccoli pesi,
- fare giardinaggio.
Cos’è un’attività ad alta intensità?
Un’attività è ad alta intensità
se la persona che la fa
riesce solo a dire qualche parola.
Esempi di attività ad alta intensità:
- correre,
- nuotare,
- ballare,
- fare sci di fondo,
- fare esercizi con attrezzi di palestra.





