La salute e la promozione della salute
Cosa è la salute?
E cosa influenza la nostra salute?
La salute non significa solo non essere malati.
La salute non dipende solo dalle cure che riceviamo.
La salute dipende da molte cose, come:
- Cosa abbiamo ereditato dai nostri genitori (DNA)
- Come viviamo: se mangiamo sano,
se fumiamo, se beviamo, se facciamo sport - Dove e come lavoriamo
- Come funzionano gli ospedali e i medici vicini a noi
- Dove viviamo,
quali scuole abbiamo frequentato,
quanti soldi guadagniamo.
Perché è importante la promozione della salute?
La promozione della salute ci aiuta a migliorare la nostra salute
e ci suggerisce di fare diverse cose.
Queste azioni ci aiutano a stare bene
e a vivere in un ambiente sano.
La promozione della salute ci aiuta a fare due cose:
- Ci aiuta a cambiare le nostre abitudini;
- Ci aiuta a cambiare le regole per avere posti e situazioni
in cui le persone e la società vivono meglio.
Un esempio è la legge che non permette più di fumare nei bar e nei luoghi chiusi.
La promozione della salute coinvolge molte persone.
Sono tanti i gruppi di persone che lavorano insieme
per promuovere queste azioni.
Per esempio ci sono le comunità, le organizzazioni e le autorità.
Tutti possono aiutare e partecipare.





