Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Tabacco e prodotti simili

Ogni anno in Svizzera, il tabacco causa la morte di 9.500 persone. 
È una delle principali cause evitabili di morte. 
Queste morti colpiscono anche i giovani.
È importante non iniziare a fumare 
o smettere al più presto.

 

Effetti del tabacco e del fumo di sigaretta

Il tabacco e il fumo del tabacco contengono 
oltre 7.000 sostanze pericolose per la salute. 
Tra queste, almeno 70 possono causare il cancro. 
Le malattie più comuni legate al fumo toccano il cuore, 
i polmoni (cancro ai polmoni) e altri organi.
Il fumo causa anche malattie legate alla respirazione.

La sigaretta contiene nicotina. 
La nicotina è una sostanza
che fa male alla salute
e crea dipendenza. 

Anche respirare il fumo degli altri (fumo passivo)
fa male alla salute.
Il fumo del tabacco resta nell’aria per ore
e ne basta poco per avere problemi.

Le persone che respirano il fumo di sigaretta
hanno un rischio maggiore di ammalarsi.
Il fumo di sigaretta può causare cancro ai polmoni, 
malattie al cuore 
e ai polmoni (asma, bronchiti, polmoniti).

Per le bambine e i bambini il fumo passivo è molto pericoloso.
Rischiano infatti di avere malattie ai polmoni 
e ammalarsi di cancro.
Se una donna in gravidanza respira fumo passivo,
il suo bambino può avere un peso più basso del normale
al momento della nascita.

 

Un aiuto per smettere di fumare

Smettere di fumare aiuta subito a stare meglio.
Smettere di fumare riduce il rischio di malattie.

 

Sigarette elettroniche e tabacco riscaldato

Negli ultimi anni sono nate delle sigarette elettroniche
che sembrano meno pericolose delle sigarette normali.
Tra queste novità ci sono
le sigarette elettroniche monouso per esempio le Puff Bar
e i prodotti a tabacco riscaldato.

Sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica o e-cig
è un dispositivo che scalda un liquido
e produce vapore.
Questo liquido contiene un mix di diverse sostanze,
inclusa la nicotina. 
Tra le altre sostanze ci sono sostanze comuni come
acqua, alcol, aromi.
Ci sono però anche sostanze meno comuni come
glicole propilenico e glicerina vegetale.

Sul mercato ci sono molti modelli di e-cig.
Alcune e-cig sono usa e getta,
per esempio le Puff Bar. 
Le Puff Bar hanno gusti dolci e fruttati,
sono piccole come chiavette USB
e non fanno fumo.
Ai giovani piacciono le Puff Bar
e sono attratti dalle loro pubblicità.

La sicurezza delle Puff Bar 
non è ancora stata provata sul lungo termine.
Questo significa che potrebbero fare male alla salute,
dopo un po’ di tempo.
Spesso questi prodotti contengono tanta nicotina
che crea una dipendenza.

Prodotti a tabacco riscaldato

I prodotti a tabacco riscaldato
sono diversi dalle e-cig.
Le e-cig non contengono tabacco.
I prodotti a tabacco riscaldato, invece, sì.
I prodotti a tabacco riscaldato
riscaldano il tabacco invece di bruciarlo
come capita con le sigarette normali. 

Sembra che i prodotti a tabacco riscaldato
rilasciano meno sostanze delle sigarette normali.
La sicurezza dei prodotti a tabacco riscaldato 
non è ancora stata provata sul lungo termine.
Questo significa che potrebbero fare male alla salute,
dopo un po’ di tempo.
Anche questi prodotti contengono la nicotina.

 

Protezione dei giovani

In Ticino, non si possono vendere sigarette e e-cig
alle persone che hanno meno di 18 anni. 
È inoltre vietato fumare in luoghi chiusi aperti al pubblico,
per esempio i bar o i ristoranti.

 

In questa pagina trovate informazioni sul tabacco e prodotti simili