Diritti dei pazienti e accesso consapevole alle cure
I rapporti tra medico e paziente sono frequenti ma le norme che li regolano e che riconoscono i diritti dei pazienti non sempre sono conosciute.
Un paziente ben informato sui propri diritti è in grado di valutare meglio la propria situazione, è più responsabile e autonomo nelle scelte che concernono la sua salute e partecipa con cognizione di causa ai trattamenti proposti. Questi aspetti aiutano a costruire una relazione di qualità con gli operatori sanitari e favoriscono un ricorso ragionevole e responsabile alle prestazioni sanitarie e ai servizi di cure.
Sensibilizzare il paziente ai suoi diritti ma anche alle sue responsabilità è l'obiettivo dell'opuscolo "L'essenziale sui diritti dei pazienti" curato congiuntamente dai cantoni latini.
Progetti
Per informazioni sui progetti attualmente in corso, realizzati o sostenuti dal Servizio, consulta la sezione del sito dedicata ai progetti in corso.
Tra gli inizi degli anni '90 e il 2010, l'allora Ufficio di promozione e valutazione sanitaria ha realizzato 4 campagne informative sui diritti dei pazienti rivolte al grande pubblico. Per saperne di più e consultare il materiale prodotto vai alla pagina "Diritti dei pazienti - progetti terminati".
Per una ricerca più esaustiva sui progetti realizzati nel Cantone sul tema "diritti dei pazienti" consulta la banca dati ti infodoc, selezionando il tema/soggetto corrispondente.
Dati e studi
Gli studi e le analisi realizzate e/o promosse dal nostro ufficio in questi anni sono presentati nella sezione “Dati e studi” alla voce "Diritti dei pazienti e accesso alle cure".
Per saperne di più
La pagina "Per saperne di più" elenca istituzioni e enti della Svizzera italiana che possono fornire consigli utili sui diritti dei pazienti come pure gli organi di vigilanza del Cantone. Inoltre segnala alcuni siti web che approfondiscono la tematica dei diritti dei pazienti e dell'accesso consapevole alle cure.