Modifiche importanti dell'elenco degli stupefacenti
Conformemente alla modifica del 15 novembre 2001 dell'Ordinanza dell'UFSP sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope (ora Ordinanza dell'Istituto svizzero dei medicamenti sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope, OStup - Swissmedic) l'elenco degli stupefacenti è stato modificato come segue:
- Il GHB e i suoi sali sono stati inclusi nell'elenco degli stupefacenti (elenco A: elenco di tutti gli stupefacenti).
- L'etilamfetamina è stata trasferita nell'elenco B degli stupefacenti parzialmente esclusi dalle misure di controllo; in precedenza era uno stupefacente sottoposto a tutte le misure di controllo (elenco A).
- La fenilpropanolamina (sinonimo: norefedrina) e tutti i suoi sali sono stati stralciati dall'elenco degli stupefacenti e trasferiti nell'elenco dei precursori. Conseguentemente è stata stralciata anche dall'elenco degli stupefacenti parzialmente esclusi dalle misure di controllo e ottenibili in piccoli quantitativi senza prescrizione medica (elenco C).
- Il Zolpidem (Stilnox®) è stato inserito nell'elenco B degli stupefacenti parzialmente esclusi dalle misure di controllo; in precedenza non era soggetto alla legge sugli stupefacenti.
L'elenco degli stupefacenti vietati (elenco D) è stato completato con le seguenti aggiunte:
- 2-CB (2-(4-Bromo-2,5-dimetossifenetilamina)
- cactus Peyotl (Lophophora Williamsii) contenente mescalina
- cactus San Pedro (Trichocereus Pachanoi) contenente mescalina
- 4-MTA (4-Metiltioamfetamina)
- funghi allucinogeni del genere Conocybe, Panaeolus, Psilocybe e Stropharia