La farmacia di casa
Regole per gestire bene la farmacia di casa
- Limitare al minimo indispensabile il suo contenuto. La farmacia di casa serve come pronto soccorso. Ricordarsi che in Ticino ci sono molte farmacie e che ce n'è sempre almeno una aperta in tutti i distretti.
- Conservare tutti i medicamenti nella loro confezione originale, assieme al foglietto illustrativo. Solo così si potrà in ogni momento sapere a che cosa serve un determinato medicamento e come lo si usa (posologia, modalità di somministrazione, controndicazioni).
- Separare i medicamenti ricevuti dal medico da quelli per l'automedicazione. Solitamente quelli prescritti sono più forti e pericolosi: non prenderli senza aver prima interpellato il proprio medico o farmacista.
- Separare i medicamenti per i bambini da quelli destinati agli adulti. Per i bambini bisogna utilizzare medicamenti specifici e le confusioni possono essere pericolose.
- Situare la farmacia in un locale asciutto e che di solito non superi i 25°C di temperatura. I medicamenti si deteriorano con il caldo e l'umidità. La cucina e il bagno non sono i locali più idonei per conservarli.
- Sistemare la farmacia fuori dalla portata dei bambini. Ogni anno in Svizzera si registrano circa 3'000 avvelenamenti con medicamenti in bambini di meno di 5 anni. Un armadio o un cassetto chiuso a chiave riducono i rischi.
- Riportare i vecchi farmaci o quelli che non si usano più in farmacia. Non ha senso conservare i resti di terapie. Non gettarli nella spazzatura ma consegnarli al proprio farmacista che - gratuitamente - provvederà ad eliminarli nel rispetto dell'ambiente.
- Far controllare la farmacia dal proprio farmacista ogni 2-3 anni. I farmacisti eseguono volentieri e gratuitamente questo controllo.
Proposte per la casa
- Termometro (quelli senza mercurio sono più ecologici, quelli digitali sono più rapidi)
- Materiale di fasciatura (cerotti pretagliati o da tagliare, garze sterili, bende di garza da 6 cm, bende elastiche da 6 cm e relativi gancetti)
- Ovatta emostatica
- Forbici, pinzetta (preferibilmente appuntita, perché permette di estrarre spine e schegge)
- Disinfettante (acqua ossigenata, alcool oppure uno dei molti liquidi o spray del mercato)
- Benzina (per staccare i cerotti)
- Sacchetto refrigerante multiuso (tenere in congelatore; si può utilizzare anche per fare impacchi caldi, dopo immersione in acqua calda) oppure ghiaccio artificiale istantaneo.
- Gel di carbone (almeno 400 ml, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. E' un preparato da far fare appositamente in farmacia¸ raccomandato come antidoto universale in caso di ingestione di veleni).
- Preparati per febbre o dolori (Aspirina®, Alcacyl®, Aspegic®, Panadol®, Zolben®, Dafalgan®, Tylenol®, ecc.)
- Preparato per puntura d'insetti (stick a base di ammoniaca, Euceta)
- Preparato per bruciature o scottature (mettere la parte ustionata sotto l'acqua fredda; le bruciature gravi necessitano l'intervento del medico)
- Preparati per le contusioni (una delle molte pomate in commercio)
- Altri medicamenti, secondo le necessità specifiche della famiglia (presenza di malati cronici, persone allergiche, bambini, ecc.).
Proposte per le vacanze
- Aggiungere alla farmacia di casa una crema solare con elevato fattore di protezione, meglio se resistente all'acqua.
- In estate può essere utile uno spray repellente per proteggersi dagli insetti nonché un antiallergico in pomata o in pastiglie da usare in caso di punture o eritemi solari.
- In inverno aggiungere pastiglie per il mal di gola, un preparato per la tosse e gocce per il raffreddore.
Proposte per i viaggi
Le esigenze sono molto differenti a dipendenza che si partecipi ad un viaggio organizzato a Parigi oppure ad un rally avventuroso in Asia! Esiste dunque una sola regola: adattare la farmacia in funzione della destinazione, della durata e del tipo di viaggio.
I farmacisti consigliano volentieri.
Ricordarsi per tempo che per certe destinazioni sono obbligatorie o caldamente raccomandate alcune vaccinazioni o profilassi speciali (ad es. malaria).
Per ulteriori informazioni: www.safetravel.ch (solo in francese e tedesco)
Proposte per l'automobile
La farmacia dell'automobile non serve a nulla in caso di incidente stradale. Ha dunque senso solo per far fronte a piccole bagattelle. Limitare il suo contenuto al materiale per la cura di piccole ferite (forbici, pinzetta, disinfettante, cerotti, bende di garza).