Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Un farmacista proveniente dall'Unione Europea può lavorare in una farmacia del Cantone Ticino alle seguenti condizioni:
A) Esercizio dipendente (quale collaboratore del responsabile sanitario)
B) Esercizio indipendente (quale responsabile sanitario di una farmacia)
Oltre a tutte le condizioni enunciate sotto la lettera A)
NB: I farmacisti che non dispongono di questo riconoscimento possono comunque assumere la conduzione sanitaria di una farmacia. In tal caso però nessuna prestazione dispensata dalla farmacia sarà presa a carico dalle casse malati. I pazienti devono essere avvertiti preventivamente che i medicamenti acquistati restano a loro esclusivo carico.
C) I farmacisti che non adempiono alle condizioni di cui sopra - per esempio quelli che non dispongono della cittadinanza europea oppure di un diploma equivalente a quello federale - possono essere autorizzati all'esercizio nel Cantone solo a titolo eccezionale.
L'autorizzazione è limitata nel luogo e/o nel tempo e viene concessa in modo molto restrittivo, quando le circostanze lo richiedono e solo se è stata accertata la mancanza di portatori di diplomi riconosciuti.
In Svizzera l'informazione sui medicamenti destinata agli operatori sanitari (farmacisti e medici) esiste solo in francese o tedesco: per un'adeguata consulenza al paziente è dunque indispensabile conoscere una di queste due lingue.