Tubercolosi
La tubercolosi è causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis. La trasmissione avviene per inalazione di goccioline contenenti batteri emesse da persone infette che tossiscono. I batteri possono persistere per decenni nel corpo senza sviluppare la malattia. La maggior parte delle persone che entrano in contatto con i batteri di tubercolosi non si ammalano.
In Svizzera, la vaccinazione contro la tubercolosi è raccomandata solo in casi eccezionali, poiché la sua protezione è limitata e il rischio di infezione molto basso. Le misure più importanti sono la diagnosi precoce e il trattamento precoce della tubercolosi polmonare.
In Svizzera e in Ticino la Lega Polmonare è il partner principale della lotta alla tubercolosi, in particolar modo per quanto concerne la competenza delle indagini ambientali sulla tubercolosi aperta. La Lega Polmonare, oltre ad occuparsi di prevezione si impegna a garantire una consulenza professionale e un’assistenza competente a persone affette da malattie delle vie respiratorie e dalla tubercolosi, assicurando un osservatorio privilegiato sul territorio cantonale con l’obiettivo di attuare le opportune misure preventive e terapeutiche.
Descrizione della malattia
Documenti Lega polmonare
Malattia da dichiarare
- entro 7 giorni
- Formulario per la dichiarazione
Link utili
Servizio di medicina scolastica
- Esclusione e riammissione secondo le disposizioni specifiche del Medico cantonale
- Direttiva per l'esclusione dalla scuola