La taglia
Anche su questo punto è necessario riflettere prima dell'acquisto del cane. La necessità di movimento del cane non dipende dalla sua taglia, ma dal suo temperamento. Spesso proprio cani di piccole razze sono particolarmente attivi. In media si calcola che un cane abbia bisogno da 2 a 3 ore circa di movimento al giorno. Non è dunque corretto pensare che piccole razze, in particolare i piccoli Terrier, siano adatte alla vita d'appartamento.
Riguardo alla necessità di movimento e alla passeggiata quotidiana, non bisognerebbe ridurre la funzione di quest'ultima solo alla soddisfazione del bisogno di moto e di escrezione del cane. Essa è l'occasione per rafforzare il rapporto tra cane e proprietario, per incontrare altri cani e per stimolare tutti i sensi tramite comportamenti esploratori. Per questi motivi sia i cani d'appartamento, sia quelli tenuti all'esterno, andrebbero portati a spasso tutti i giorni.
Se si desidera un cane di grossa taglia bisogna considerare la maggiore difficoltà nel gestire la sua massa se per esempio prende la brutta abitudine di tirare al guinzaglio o manifesta tutto il suo affetto nei nostri confronti saltandoci addosso per salutarci. Basti pensare che, secondo le statistiche, un cane è fisicamente controllabile da parte del suo detentore solo se la sua massa non supera ca. ¼ della massa del detentore. Ciò significa che per controllare fisicamente un cane di ca. 20 kg di peso è necessaria una persona di ca. 80 kg.
Non da ultimo vi è poi il discorso legato ai costi supplementari per l'alimentazione di un grosso cane, per un canile sufficientemente grande, per un'auto più spaziosa e via dicendo.