Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

All'esterno

Se vi sono abituati e sono dotati di un mantello sufficientemente spesso i cani possono essere tenuti all'aperto tutto l'anno, a condizione che dispongano di un ricovero e di un settore di riposo adeguati (Art. 72 cpv. 1 OPAn). La cuccia deve essere sufficientemente grande perché il cane possa starci in piedi e comodamente allungato. È inoltre importante che essa sia isolata contro i rigori dell'inverno e che sia asciutta. D'estate il cane dovrebbe avere la possibilità di potersi ritirare all'ombra anche fuori dalla cuccia.

Dal momento che il cane è un animale sociale che vive in branco, esso dovrebbe essere tenuto a contatto con le persone o i suoi simili.

L'ideale per ogni cane sarebbe di poter circolare liberamente, ma ciò è possibile solo per certi cani di fattoria. La nostra società prevede regole di convivenza comune e rispetto per il prossimo che inducono a limitare la libertà di movimento dei cani domestici.

La tenuta a catena non corrisponde alle esigenze della specie, se non è possibile trovare un'altra soluzione, la legge prevede che i cani attaccati abbiano a disposizione almeno 20 m2 di spazio attorno alla catena e vieta l'uso del collare a strozzo (Art. 71 cpv. 3 OPAn).

Essi devono pure potersi muovere liberamente, privi di catena, per almeno 5 ore al giorno.

Dove invece fosse possibile alloggiare il cane in un canile, quest'ultimo dovrà essere costruito in modo tale che il pericolo di ferimento sia esiguo e che il cane non possa fuggire, in particolare è necessario accertarsi che la recinzione sia sufficientemente alta (Art. 72 cpv. 4 OPAn). Il pavimento del canile non può essere perforato (Art. 72 cpv. 3 OPAn) e deve poter essere tenuto pulito ed asciutto.

I cani devono avere quotidianamente sufficienti contatti  con le persone e, nel limite del possibile, con altri cani (Art. 70 cpv. 1 OPAn). Essi devono poter beneficiare di una passeggiata quotidiana e in funzione delle loro esigenze. Per quanto possibile, devono poter- si muovere senza guinzaglio (Art. 71 cpv. 1 OPAn). Se non possono essere portati fuori, devono avere ogni giorno la possibilità di muoversi liberamente all'aperto. Il tempo in cui il cane resta nel canile o è legato alla catena non vale come uscita (Art. 71 cpv. 2 OPAn).