Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Compiti dei detentori

Quali compiti spettano ai proprietari degli animali?

"La maggior parte dei detentori porta rispetto..."

 

La maggior parte dei detentori mostra il necessario rispetto verso i propri animali. Capita tuttavia di dover constatare delle inadempienze, il più delle volte dovute alla mancanza di un riparo quando le condizioni climatiche molto avverse lo richiedono.

"L'OPAn è
chiara al riguardo..:"
 L'art. 6 dell'OPAn sancisce che "Il detentore di animali deve provvedere a fornire la necessaria protezione agli animali che non possono adattarsi alle condizioni meteorologiche."

Anche per gli animali tenuti in forma estensiva la stessa ordinanza sancisce che "Gli animali domestici non possono essere esposti a lungo e senza protezione a condizioni meteorologiche estreme. Se in tali condizioni non vengono messi in stalla, gli animali devono disporre di una protezione adeguata, naturale o artificiale, che offra un riparo a tutti gli animali nello stesso tempo e li protegga dall'umidità, dal vento o da una forte insolazione. Deve inoltre essere disponibile un settore di riposo sufficientemente asciutto."

Razze robuste

 

Anche le cosiddette razze robuste non possono restare all'aperto durante l'intero periodo invernale senza alcuna protezione. Ad esempio le bovine della razza Highland, appartenenti a questa categoria, provengono dalla Scozia dove le condizioni climatiche (scarse precipitazioni nevose, temperature più miti) e di detenzione (pascolazione invernale su ampie superifici) sono in generale più favorevoli a quelle del nostro cantone. Questo principio è pure stato confermato in occasione di alcune decisioni del Consiglio di Stato.

Ripari

"Gli animali devono poter uscire e disporre di ripari..."

Quando il clima è inclemente gli animali devono tuttavia avere la possibilità di accedere ad un riparo, naturale o artificiale. Un riparo naturale può difficilmente rappresentare una soluzione, visto che i nostri boschi a basse quote sono costituiti da piante a foglia caduca che non offrono suffiente riparo. Inoltre la pascolazione nei boschi durante il periodo invernale è vietata in base alla legislazione forestale.

I ripari artificiali sono costituiti da stalle oppure da semplici ripari, chiusi su tre lati, con pavimento asciutto e provvisto di lettiera. I ripari devono essere sufficientemente ampi per accogliere tutti gli animali della mandria. Le misure minime riguardanti lo spazio sono definite nell'OPAn.

Pagamenti diretti

"Pagamenti diretti..."

Molte tenute di animali sono al beneficio di contributi versati dalla Confederazione attraverso l'Ufficio dei pagamenti diretti della Sezione agricoltura, in base all'Ordinanza sui pagamenti diretti (OPD). Per l'ottenimento di contributi il gestore dell'azienda deve rispettare anche la legislazione sulla protezione degli animali.

Link

455
Legge federale sulla protezione degli animali (LPAn)

455.1
Ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn)